Torino-Napoli, avanza Marianucci tra i titolari: le ultime
Manca sempre meno a Torino-Napoli, match valido per la settima giornata della Serie A 2025-2026. Sul Corriere del Mezzogiorno Ciro Troise ha parlato della gara e non solo.
Troise: “Napoli è città di mare, molte espressioni appartengono al suo vissuto quotidiano e con l’America’s Cup in arrivo nel 2027 il linguaggio sarà sempre di più arricchito con espressioni che provengono dalla cultura marittima. Antonio Conte ha il vento in poppa dalle Nazionali e prova a portarlo sul campo nel tour de force del Napoli, con sette gare in ventidue giorni. Si parte dalla sfida di Torino, Conte ha in mente di gestire le forze ma allo stesso tempo s’affida ai suoi uomini-chiave che escono rinvigoriti dalle gare delle Nazionali.
Spinazzola ha ritrovato la Nazionale con un assist per il primo gol di Pio Esposito con la maglia dell’Italia, Hojlund ha chiuso la tornata con la sua Danimarca con tre gol e un assist, McTominay è tornato a timbrare il cartellino 50 giorni dopo Sassuolo-Napoli, De Bruyne ha trascinato il Belgio contro il Galles con una doppietta su rigore dopo le polemiche tra i media e Garcia per la sua posizione in campo e il lavoro in fase difensiva di Kdb dopo le sostituzioni realizzate. Non solo i due rigori trasformati ma anche prestazioni di sostanza, come dimostra il dato dei 32 chilometri percorsi durante la sfida contro la Macedonia del Nord, in cui è stato il più veloce. Dalle Nazionali agli impegni del Napoli, è probabile che partiranno tutti dal primo minuto. Qualche dubbio può starci nella gestione di Spinazzola considerando le tre partite in settimana e che a sinistra ci sono altre due opzioni: Olivera e Gutierrez, che sono rimasti a Castel Volturno durante la sosta. Hanno lavorato con Conte, partecipato anche all’allenamento congiunto con l’Avellino, giocando Gutierrez da terzino sinistro e Olivera, invece, da centrale al fianco di Beukema ricordando il lavoro fatto nella parte finale della scorsa stagione, quella decisiva per la conquista del quarto scudetto.
Politano ieri è rientrato pienamente in gruppo, ha superato la lesione al gluteo destro rimediata durante Napoli-Genoa. È un giocatore fondamentale, con McTominay vanta lo status di otto gare nella formazione iniziale, sembra che l’orientamento di Conte sia gestire il suo rientro in campo, potrebbe partire dalla panchina domani a Torino e affrontare dal primo minuto le sfide contro Psv Eindhoven e Inter. Neres è pronto a conquistare la sua chance dal primo minuto così come Marianucci per gestire Beukema in vista della Champions League. L’ex Empoli non è in lista, Rrahmani punta a Napoli-Inter ma non c’è ancora la piena certezza sui tempi di recupero. Dopo l’incidente di percorso che ha allungato i tempi per il rientro in campo del difensore kosovaro, sia Conte che lo staff medico vogliono procedere con la massima cautela.
Con Rrahmani e il suo entourage, vanno avanti anche i dialoghi per il rinnovo del contratto, sia per lui che per Anguissa le trattative sono in corso, a buon punto. Il rientro degli infortunati, le scelte di formazione arricchiranno la conferenza stampa di Conte (in programma alle 15), oggi parlerà anche l’allenatore del Torino Baroni che non sa ancora se riuscirà a recuperare il difensore Ismajli e il centrocampista Anjorin. Sembra orientato al 3-5-2, con tante soluzioni anche dalla panchina: lo scozzese Che Adams che prova a prendersi un posto in coppia con Simeone mentre scalpita per infilarsi nelle maglie del centrocampo granata. Gilmour sostituirà Lobotka, si prospetta una mediana a quattro tutta made in Premier League: con la scuola dall’ex Fulham Anguissa a GIlmour che vanta un’esperienza sviluppata tra il Chelsea e il Brighton prima di trasferirsi al Napoli nell’estate del 2024. Il campionato sta per ripartire, il Napoli è pronto, dalle Nazionali arriva il vento in poppa”.






