Eav: chiusa a metà la stazione di Piazza Garibaldi
Nella giornata di lunedì 11 maggio solo una parte dei treni della Circumvesuviana fermerà nella stazione

"Si dispone l'inibizione al servizio viaggiatori della stazione di Napoli Garibaldi".
Questa comunicazione interna è deflagrata nella giornata di ieri, 9 maggio, da parte dell'Eav, l'azienda regionale di trasporto che gestisce la Circumvesuviana.
La comunicazione informava della chiusura della stazione Garibaldi nella giornata di lunedì 11 maggio.
La motivazione riportata è la seguente: "Considerato che il giorno 11 maggio 2025 è prevista un'elevata affluenza di viaggiatori e che la concomitanza di più eventi potrebbero determinare problematiche di ordine pubblico".
Gli eventi a cui si fa riferimento nella nota di servizio sembrerebbero riconducibili a uno sciopero dei lavoratori.

In pratica, l'azienda avrebbe deciso di chiudere la stazione perché con la mancanza di personale, in sciopero, non avrebbe garantito il corretto deflusso dei passeggeri.
La notizia ha allarmato i lavoratori.
In particolare, il sindacato Orsa ha inviato una comunicazione alla Prefettura di Napoli, chiedendo l'immediata revoca del provvedimento: "L'impianto in questione - si legge nella lettera - è quello che movimenta il maggior numero di viaggiatori verso le linee Vesuviane, soprattutto quelli in arrivo dalle metropolitane, da Trenitalia e dall'aeroporto. Essi verrebbero dirottati verso la stazione di Napoli Porta Nolana, imponendo loro di percorrere a piedi e coi relativi bagagli oltre 850 metri. Riteniamo inoltre che questo provvedimento sia anche pericoloso per l'incolumità dei lavoratori perché i viaggiatori in arrivo a Napoli, vedendo che il treno non ferma a Napoli Garibaldi e non essendo adeguatamente informati, potrebbero scaricare la loro frustrazione sul personale presente".
Dopo qualche ora, la parziale marcia indietro di Eav che, con un'altra nota di servizio, ha informato che la stazione di Garibaldi avrebbe chiuso solo a metà: "Si dispone che l'inibizione al servizio viaggiatori è per i soli treni dispari provenienti dalla stazione di Napoli Porta Nolana".