header logo
Pecco Bagnaia, pilota italiano della Ducati
Pecco Bagnaia, pilota italiano della Ducati

Dopo aver conquistato la pole position per l'ultima gara della stagione - quella in programma domani, domenica 17 novembre, del Gran Premio di Barcellona - Pecco Bagnaia, pilota italiano della Ducati, si è aggiudicato anche la Sprint Race corsa nel pomeriggio nel circuito catalano, prolungando così le sue speranze di vittoria del titolo e riducendo il gap con il suo rivale Jorge Martin, del team Pramac Racing.

MotoGp, Barcellona: la classifica. Bagnaia accorcia su Martin

Jorge Martin e Pecco Bagnaia, avversari in pista
Jorge Martin e Pecco Bagnaia, avversari in pista

Pecco Bagnaia, in seguito alla vittoria della Sprint Race del Gp di Barcellona - sostituto designato del Gp di Valencia, cancellato per la drammatica catastrofe climatica abbattutasi sulla città spagnola - ricuce parte del gap che aveva sul leader della classifica, lo spagnolo Jorge Martin.

Il campione del mondo MotoGp in carica adesso insegue a 19 lunghezze di distanza: 473 i punti accumulati da Pecco - inclusi i 12 guadagnati con la Sprint di oggi - contro i 492 di Martin, che oggi invece ne ha portati a casa solo 7. Lo spagnolo, arrivato terzo al traguardo, si è visto sorpassare all'ultimo giro da Enea Bastianini, pilota Ducati e compagno di squadra proprio di Bagnaia.

MotoGp, Barcellona: Bagnaia vince se… Le combinazioni

In virtù dei risultati maturati al termine della Sprint Race del Gp di Barcellona, sono 19 i punti che distanziano Bagnaia dal leader della classifica Martin. E' possibile, quindi, calcolare le combinazioni che garantirebbero a Martin la vittoria del mondiale (allo spagnolo basterebbe conquistare 7 punti per laurearsi Campione del mondo), ma anche quelle per cui sarebbe Bagnaia a riuscire nell'impresa e completare la rimonta e a diventare campione per il terzo anno consecutivo.

Se Pecco Bagnaia domani dovesse vincere il Gran Premio di Barcellona con Martin almeno decimo o dovesse arrivare secondo con lo spagnolo almeno quindicesimo, allora potrebbe festeggiare il titolo mondiale. Al contrario, ogni altra combinazione, assegnerebbe il titolo a Jorge Martin. Questo perché, a parità di punti in classifica, Nuvola Rossa avrebbe la meglio in virtù del numero di Gp vinti, ben 10, contro i soli 3 Gp del pilota col numero 89.

MotoGp, Barcellona: le parole di Bagnaia dopo la Sprint

A giudicare dalle dichiarazioni di Pecco Bagnaia al termine della Sprint Race del Gp di Barcellona, anche il pilota italiano ha dubbi in merito alla vittoria del titolo mondiale, visto il cospicuo vantaggio del suo rivale.

“Ho vinto la Sprint e fatto la pole position, l’obiettivo era portare il Mondiale a domani e l’abbiamo raggiunto. Siamo ad un livello incredibile, sapevo che Jorge anche se il gruppo si fosse compattato avrebbe finito secondo o terzo. durante la Sprint non ho spinto tanto, sapevo che Jorge non avrebbe preso rischi, sono riusciti a fare diverse prove, anche di mappe in ottica gara. La speranza per domani è che otto piloti si mettano tra me e Jorge, ma so che non accadrà, come ho detto male che vada farà secondo o terzo. Compattare il gruppo non avrebbe avuto senso, anche domani farò la mia gara, come ho fatto oggi.”, queste le parole del pilota Ducati.

Verità o scaramanzia? L'italiano ha ancora chance per il titolo?


💬 Commenti