Avvocato Giuliani: “Il Napoli fu fatto fallire nonostante condizioni molto meno pesanti di quelle attuali di Inter e Roma: ci sono due pesi e due misure”
L'avvocato esperto di diritto sportivo, Francesco Giuliani, attraverso TMW Radio, ha parlato della situazione mercato del Napoli: "Mazzocchi è un buon giocatore, ma non ti sposta gli equilibri. Samardzic mi piace già di più, ma è giovane e in una piazza particolare come Napoli potrebbe trovare difficoltà se non si inserisse subito. Avrei investito prima sul centrale: Natan è un ottimo giocatore, ma ha i problemi di tutti i brasiliani quando arrivano in Italia, a livello di ambientamento. Al Napoli ne servirebbero due di centrali di difesa. Juan Jesus e Ostigard non mi entusiasmano. Si parla di Demiral, di Kiwior che è forte… ma vanno inseriti”.
Sul diritto sportivo ed i debiti delle big italiane, evidenzia: "Le nostre norme di Diritto Sportivo sono un Giano Bifronte. Da un lato minacciano pene durissime, ma poi quando bisogna applicarle c’è sempre uno sconto. Alla Juventus, a cui hanno tolto una coppa ininfluente, hanno fatto praticamente un favore per il campionato in corso. I debiti della Roma e dell’Interavrebbero dovuto limitare l’accesso ai campionati, non solo il calciomercato. La COVISOC può fare quel che vuole, ma da 20 anni a questa parte notiamo due pesi e due misure. Il Napoli fu mandato in C e altri - con situazioni debitorie più pesanti - non hanno subìto stesso trattamento. Nel Diritto Sportivo spesso si tratta di incertezza della pena, più che di certezza".