Alle ore 18:30 circa di ieri, sulla A16 Napoli-Canosa, è stata completamente riaperta la stazione di Baiano, che era stato necessario chiudere a seguito dei danni causati dal maltempo di ieri.

Nella notte appena trascorsa e per tutta la giornata odierna, sono proseguiti i lavori per riaprire la stazione al traffico nel minor tempo possibile grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, delle pattuglie della Polizia Stradale e al lavoro dei tecnici e delle maestranze di Autostrade per l’Italia che hanno lavorato h24.

Un grande sforzo che ha visto impegnati circa 20 mezzi tra autospurghi, autobotti, escavatori, camion per la movimentazione dei detriti, motospazzole e mezzi speciali, oltre a circa 30 uomini che si sono avvicendati in più turni di lavoro.

Attualmente il traffico circola sia in entrata per entrambe le direzioni, sia in uscita da entrambe le provenienze e non si registrano turbative al traffico.

Continuano senza sosta le ricerche delle due persone disperse coinvolte negli eventi calamitosi che hanno colpito una vasta area delle province di Caserta e Avellino.

NapoliToday

Le squadre della Protezione Civile Regionale, dotate di mezzi speciali e idrovore, proseguono nei loro interventi cominciati già nella giornata di ieri.

Con la riunione di oggi tenuta con i sindaci delle zone colpite - tra cui i Comuni di San Felice a Cancello, Arienzo e Baiano - è stato possibile un primo bilancio dei gravi danni provocati dalla perturbazione.

Il Presidente della Regione ha formalizzato al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale la richiesta di "stato di emergenza" a supporto anche dei gravissimi disagi che interessano numerose famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate e al momento dichiarate inagibili.

Il maltempo non ha colpito invece Napoli. In città si è registrato solo vento forte nella giornata del 27 agosto con qualche pioggia sparsa in alcuni quartieri, ma nessuna criticità particolare. Nelle prossime ore si assisterà al ritorno dell'afa con temperature che raggiungeranno i 38 gradi a Napoli nel weekend e sfioreranno i 40 nell'entroterra di Caserta.