Si può descrivere Napoli senza cadere nei soliti banali stereotipi che avvolgono la città?
Certo. E’ questo lo scopo della nostra nuova rubrica, intitolata “Poteva succedere ovunque. E invece…”. Una luce, un faro, un megafono, una cassa di risonanza sui tanti aspetti positivi di Partenope.
Dove è ambientato Arc raiders?
Arc Raiders, extraction shooter di Embark Studios, software house svedese, è un videogioco ambientato in una versione post-apocalittica dell’Italia, con Napoli e i suoi dintorni come ambientazione principale.
La città sotteranea dei giocatori, chiamata Speranza, è una rielaborazione della Galleria Umberto I di Napoli, e altre mappe includono punti di riferimento come lo Spazioporto di Acerra e il Vesuvio sullo sfondo.
Il mondo post-apocalittico di Arc Raiders
Nel caso di “Arc Raiders”, ci sarà una mappa degli ascensori che daranno la possibilità di fuggire nel sottosuolo, ma mentre si gioca, alcuni smettono di funzionare.
Quindi, se si rimane troppo in superficie, si dovrà magari arrivare a quelli più lontani e inaccessibili.
Ogni volta che si salirà in superficie lasciando il sicuro abbraccio del rifugio di Speranza, porterete con voi armi, munizioni e scudi, ma se verrete uccisi, perderete tutto.
C’è un sistema per iniziare la partita anche se si è rimasti completamente a secco, ma è bene cercare di fare ritorno alla base sani e salvi.

Sulla mappa del gioco si potrà infatti vedere le location più promettenti in termini di tesori e bottini, dove però solitamente gironzolano gli alieni robotici – controllati dall’intelligenza artificiale – e probabilmente altri esploratori in carne e ossa.
Il mondo di “Arc Raiders” è senza regole e difficilmente ci sarà qualcuno benintenzionato e amichevole.
Il più delle volte, prima si spara e poi casomai si discute.
Una volta tornati a Speranza, vivi o morti, venderete quello che avrete recuperato, salirete di livello di esperienza per diventare guerrieri sempre più forti e poi sarete pronti per una nuova missione.
Ci sono anche negozi per acquistare armi ed equipaggiamento migliore, oppure personaggi che vi affideranno delle missioni da portare a termine in superficie.
“Arc Raiders” riesce però a creare quella perfetta chimica che vi spinge a tornare in superfice “ancora una volta”, a rischiare di perdere quel prezioso fucile d’assalto appena acquistato dopo tanta fatica e sfidare l’ignoto per cercare dei nuovi tesori, o anche solo per vedere “cosa c’è là dietro”, con il costante rischio di finire in una imboscata o in mezzo ai robot alieni.
E la soddisfazione di premere quel pulsante sull’ascensore dopo tante sfide impegnative rimane sempre immensa.
Dove è disponibile Arc Riders
“Arc Raiders” è disponibile su PC, Xbox Series X|S e PlayStation 5.






