Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine di Napoli-Genoa.
Antonio Conte su Napoli-Genoa
Ecco quanto dichiarato da Antonio Conte: ” “Non voglio parlare dei giocatori, ma ho visto ragazzi distrutti dopo la gara di Milano. Serviva equilibrio e una risposta di squadra”. Il tecnico ha poi riconosciuto i meriti degli avversari: “Il Genoa è una squadra che l’anno scorso ci mise in difficoltà. Anche oggi hanno provato in tutti i modi a renderci la vita dura, ma nel secondo tempo c’è stata una sola squadra che ha spinto fino alla fine”.
Conte ha evidenziato la differenza d’approccio tra le due frazioni di gioco: “Nel primo tempo abbiamo commesso qualche disattenzione, ma nella ripresa ho visto energia e determinazione. Dobbiamo gestire meglio certe situazioni, perché se ti privi di qualcosa all’inizio poi lo paghi nel finale”.
Tattica, cambi e gestione degli infortuni
Il tecnico ha anche spiegato alcune scelte tattiche e le condizioni di alcuni giocatori: “Politano ha avuto un affaticamento, mentre Lobotka ha sentito un fastidio nella zona pubalgica. Sarà da valutare. In Nazionale ci andranno e poi saranno i medici a decidere: so bene come funziona, avendolo fatto anch’io”.
Conte ha poi parlato dei moduli: “Con quattro centrocampisti abbiamo più palleggio e dominio del gioco, ma non vogliamo rinunciare all’ampiezza. Con il 4-3-3 possiamo isolare gli esterni e sfruttare meglio gli uno contro uno. Nel primo tempo non siamo stati brillanti, poi con i cambi – come Spinazzola e De Bruyne – abbiamo trovato nuove soluzioni e creato pericoli”.
Infine, una riflessione sulla mentalità: “Il Napoli ha lo scudetto sul petto, qualche occasione la puoi concedere, ma serve sempre la massima attenzione. I ragazzi hanno capito cosa mancava, nel secondo tempo abbiamo reagito da grande squadra”.






