Il Milan ci aveva provato per Lucca: il giocatore ha scelto Napoli
Il calciomercato del Napoli entra nel vivo e la società partenopea si sta muovendo con determinazione su più fronti per costruire una squadra competitiva in vista della prossima stagione. Con Antonio Conte alla guida tecnica, l’obiettivo è chiaro: rimanere ai vertici del calcio italiano ed europeo, affrontando al meglio i quattro impegni stagionali che attendono il club, ovvero Serie A, Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana.
La dirigenza azzurra, consapevole delle elevate aspettative di tifosi e allenatore, sta lavorando intensamente per consegnare a Conte una rosa all’altezza delle ambizioni. L’approccio sul mercato è duplice: rafforzare la squadra con innesti mirati e, parallelamente, operare cessioni strategiche per ottimizzare la rosa e reperire risorse da reinvestire.
Particolare attenzione viene riservata al reparto offensivo e alla difesa, con diversi nomi sul taccuino degli uomini mercato del Napoli. L’intento è quello di inserire giocatori funzionali al sistema tattico di Conte: attaccanti capaci di inserirsi nei meccanismi offensivi del tecnico leccese, ma anche esterni e centrali difensivi in grado di garantire affidabilità e profondità alla rosa. Il profilo ideale è quello di un calciatore giovane ma già pronto per i grandi palcoscenici, oppure un elemento d’esperienza che possa portare personalità e leadership all’interno dello spogliatoio.
Sul fronte delle uscite, si valuta attentamente la posizione di alcuni giocatori che non rientrano nei piani tecnici del nuovo allenatore o che hanno deluso nell’ultima stagione. La strategia del club è quella di evitare svendite, cercando invece di ottenere il massimo possibile dalle cessioni per finanziare nuovi colpi di mercato.
A confermare la forte attività del Napoli è stato anche il noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio. Attraverso i suoi canali, il giornalista ha evidenziato come il club stia portando avanti trattative con discrezione ma grande concretezza. L’intenzione è quella di chiudere le operazioni principali prima dell’inizio del ritiro estivo, così da permettere a Conte di lavorare con un gruppo già definito e ben assortito. Nelle prossime settimane sono attese novità significative, che potrebbero cambiare volto al Napoli del futuro.

Il Milan ci aveva provato per Lucca: nulla da fare
Di Marzio: “Il Napoli ha trovato l’accordo con l’Udinese per il trasferimento di Lorenzo Lucca. L’attaccante, classe 2000, arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 35 milioni di euro, bonus inclusi.
La trattativa è stata definita: accordo verbale raggiunto e visite mediche in programma, con il giocatore che successivamente raggiungerà i suoi nuovi compagni di squadra in ritiro a Dimaro.
Lorenzo Lucca, nell’anno che precede il Mondiale negli Stati Uniti, ha l’occasione di mettersi in mostra nella squadra campione d’Italia. La concorrenza di Lukaku potrà essere un ulteriore stimolo per dimostrare il suo valore.
Anche l’Atalanta e, soprattutto, il Milan, avevano provato a inserirsi per l’attaccante. Il Napoli però ha anticipato la concorrenza.
L’Atalanta, dopo la definizione del passaggio di Retegui in Arabia, aveva chiesto informazioni all’Udinese per Lorenzo Lucca. Lo stato avanzato della trattativa con il Napoli ha però scoraggiato la continuazione dei dialoghi.
I nerazzurri, dunque, si sono subito defilati iniziando a valutare altri profili. Il Milan, invece, aveva provato ad avvicinarsi al giocatore in maniera più concreta.
Il club rossonero voleva inserire Lorenzo Colombo come contropartita in favore dell’Udinese. Le due società, non si sono però trovate sulle valutazioni dei rispettivi giocatori e la trattativa non è più proseguita.
Lucca sarà un nuovo giocatore al servizio di Antonio Conte. Milan e Atalanta, invece, sono ancora a caccia di un nuovo attaccante da regalare ad Allegri e Juric con il mercato che sta entrando sempre più nel vivo”.



