Una serata dolce per la Nazionale di Gennaro Gattuso che batte Israele per 3 a 0 e stacca il pass per i playoff che si terranno a marzo.
Italia-Israele, il riassunto
Nonostante un primo tempo non brillante, con gli azzurri che rischiano anche di subire goal dopo un contropiede ben orchestrato da Israele, ecco lo spartiacque del match: Retegui atterrato in area di rigore sul finire del primo tempo.
L’attaccante azzurro, nonostante il penalty sbagliato contro l’Estonia, dimostra sangue freddo e batte Glazer con un tiro potente alla sua destra. 1 a 0. Lo stesso Retegui, al 73′, batte il portiere israeliano con uno splendido destro a giro. A chiudere i conti ci pensa Mancini al 93′: gran colpo di testa su assist di Dimarco e partita chiusa. 4 vittorie di fila per Gattuso che porta l’Italia ai playoff.
Come funzionano i playoff
Saranno sedici le nazionali europee a contendersi gli ultimi quattro posti per i Mondiali 2026 attraverso i playoff. A prendere parte alla fase saranno le dodici seconde classificate dei gironi di qualificazione UEFA, a cui si aggiungeranno quattro squadre provenienti dalla Nations League, selezionate tra quelle non piazzatesi né prime né seconde nel proprio gruppo.
Le squadre verranno suddivise in quattro percorsi distinti, formati da semifinali e finali a gara unica: le vincenti di ciascun percorso staccheranno il pass per la rassegna iridata.
Il sorteggio, in programma il 21 novembre 2025, stabilirà gli accoppiamenti tra le fasce: Fascia 1 contro Fascia 4 e Fascia 2 contro Fascia 3, con le prime due fasce che avranno il vantaggio di disputare la semifinale in casa.
Le finali, invece, si giocheranno in campo neutro deciso dal sorteggio. Le partite sono fissate per il 26 marzo 2026 (semifinali) e il 31 marzo 2026 (finali), entrambe a eliminazione diretta, con eventuali supplementari e rigori in caso di parità.
La composizione delle fasce dipenderà dal ranking FIFA e dai risultati finali dei gironi, motivo per cui nazionali di alto livello rischiano di ritrovarsi nel tabellone playoff. In questo scenario, l’Italia, salvo sorprese, rientrerebbe nella prima fascia, ottenendo così il diritto di disputare la semifinale in casa.






