Napoli Network
  • News
  • Editoriali
  • Focus
  • Analisi
  • Interviste
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • Comunicati Stampa
  • Staff
Napoli Network
  • News
  • Editoriali
  • Focus
  • Analisi
  • Interviste
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Napoli Network

Infermeria Napoli, diversi giocatori ai box: i tempi di recupero

Guido Olivares di Guido Olivares
7 Ottobre 2025
in News
Tempo di Lettura: 4 min
0
Antonio Conte durante Sassuolo-Napoli 0-2 dell’agosto 2025
Condividi su FacebookCondividi su X

Napoli, quanti giocatori ai box: ecco i tempi di recupero

Ciro Troise, noto giornalista, sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno, ha effettuato un’analisi sul Napoli soffermandosi anche sui tempi di recupero dei vari infortunati della rosa.

Troise: “Il Napoli dello scudetto è ormai un ricordo: resta il patrimonio di conoscenze di quell’impresa, ma il volto della squadra è cambiato con nove innesti e una rosa costruita per reggere quattro competizioni. Gli azzurri si sono trasformati e, dopo otto gare stagionali, anche i numeri raccontano un mondo capovolto. La miglior difesa d’Europa di Conte, oggi in Serie A, è solo la settima per gol subiti: la squadra incassa almeno una rete da sei partite consecutive e l’ultima porta inviolata risale a Napoli-Cagliari del 30 agosto.

Pesano le assenze. Nelle ultime sei sfide non si è mai vista la coppia centrale Rrahmani-Buongiorno e la linea è stata spesso rivoluzionata. Dopo la sosta il quadro dovrebbe migliorare: il rientro di Buongiorno è atteso per la trasferta di Torino, mentre Rrahmani dovrebbe tornare in Champions ad Eindhoven. Spetterà a Conte gestirne il reintegro con gradualità. L’infermeria, però, resta affollata. Oggi Lobotka e Politano — che non risponderanno alle Nazionali — si sottoporranno agli esami strumentali dopo i problemi accusati col Genoa. Anche Milinković-Savić salterà gli impegni con la Serbia per un fastidio alla schiena, ma dovrebbe recuperare per Torino-Napoli. Per Lobotka, le sensazioni non sono esaltanti: solo la diagnosi dei test darà certezze.

Domani pomeriggio il Napoli riprenderà gli allenamenti e Conte sta valutando le soluzioni per tamponare le assenze. Gilmour è l’alternativa naturale a Lobotka e contro il Genoa ha inciso positivamente. Per sostituire Politano, le opzioni non mancano: Neres — che resterà a Castel Volturno durante la sosta — scalpita e nel 4-3-3 garantisce l’uno contro uno; Spinazzola può agire anche a destra, come già visto a gara in corso col Genoa; Elmas ha la duttilità per adattarsi; e in ritiro Conte ha lavorato anche su Vergara come possibile vice-Politano.

Ti potrebbe interessare

Alvino: “Il Napoli da fastidio anche nella stessa città”

Benfica-Napoli: info su biglietti, prezzi e settore ospiti

Conte guida il Napoli: la compattezza dei senatori resta il punto fermo

Serie A record di infortunati: il Napoli paga un conto salatissimo

La medaglia, però, ha due facce. Se il Napoli non è più il fortino difensivo della scorsa stagione, in avanti è una macchina da gol: con 12 reti ha il secondo miglior attacco del campionato, dietro solo all’Inter. Il dato nasce dalla proposta di gioco: linea alta, più pressing rispetto a tratti dell’anno scorso e un’attitudine spiccatamente propositiva. I numeri lo confermano: primo per possesso palla (62,3%) e precisione di passaggio (88,2% circa); secondo in Serie A per tiri totali e tiri nello specchio, nonché per expected goals, a testimonianza della qualità delle occasioni create.

Højlund è il terminale offensivo di questa cooperativa del gol: tre reti in una settimana, quattro in sei presenze complessive. Diverso da Lukaku, può crescere nel gioco spalle alla porta ma è letale in profondità, qualità che — con il giusto supporto tra linee — può diventare devastante. Conte conosce il potenziale offensivo del suo Napoli ma vuole ritrovare anche quel blocco granitico dietro, lo stesso con cui ha costruito lo scudetto.

Il doppio impegno tra Serie A e Champions è una novità per molti: non è un’abitudine consolidata e per questo in estate sono arrivati nove giocatori. Ora devono integrarsi in fretta: l’obiettivo è coniugare la brillantezza offensiva con una fase difensiva di nuovo “stile-scudetto”.

Anche Il Mattino effettua la propria diagnosi: “Si è aggiunto anche Milinkovic-Savic alla lunga lista degli indisponibili di Conte. Lo ha confermato nella serata di ieri Dragan Stojkovic, il ct serbo: «Ha problemi alla schiena, non ci sarà». Un fastidio che era presente già domenica contro il Genoa ed era stato gestito dallo staff medico azzurro. E che per la prossima settimana dovrebbe vedere l’estremo a riposo per poter recuperare al meglio. Non preoccupa in vista del Torino, ma per la sua nazionale non ci sarà. Oggi si capirà anche quanto a lungo staranno fuori Matteo Politano e Stanislav Lobotka, ma è chiaro che anche ieri – all’indomani della sfida vinta contro il Genoa al Maradona – entrambi gli azzurri abbiano avuto contatti diretti con lo staff medico del Napoli per le sensazioni che valgono anche più di quello che diranno gli esami. L’esterno italiano non ha raggiunto la Nazionale di Gattuso “aprendo” le porte al compagno di squadra Spinazzola. C’è attesa e anche un po’ di apprensione per Matteo: il fastidio muscolare è un qualcosa che il club conosce già molto bene.

Politano ha confessato immediatamente ai medici in campo che ha provato a fermarsi appena c’è stato il minimo allarme: una scelta che non significava alzare bandiera bianca ma evitare il peggio. Il problema per lui e per Conte sarà il calendario ingolfato: Torino, Psv, Inter, Lecce, Como, Francoforte in due settimane.

L’obiettivo – ma più che altro è una speranza al momento – sarebbe non rinunciare a lui per la sfida al vertice contro i nerazzurri di Chivu. Ma resta impossibile fare previsioni con questo tipo di problemi. Per Politano è il secondo in questo avvio di stagione: a inizio anno, a Dimaro, si era fermato per qualche giorno a causa di un altro risentimento muscolare dopo i carichi di lavoro della preparazione.

Vuole esserci, Lobotka, vuole provare a superare il problema all’adduttore in un lampo.

Lo ha detto sia ai medici del Napoli che a quelli della sua nazionale. Calzona, ieri in conferenza per la Slovacchia, è stato più attendista:

«Speriamo non sia grave», perché per la nazionale ancor di più Stano è un pezzo pregiato, soprattutto in questo momento delle qualificazioni. Conte ha spiegato abbondantemente la natura del problema avuto in campo domenica sera.

A Bratislava si capirà quanto tempo dovrà restare fuori: Conte si augura di poterlo ritrovare per la sfida Champions in Olanda, magari affidando un ulteriore turno di riposo contro il Torino. Il Gilmour visto contro il Genoa lascia certezze e serenità, ma è ovvio che il rientro dello slovacco sarà uno dei pensieri principali di queste due settimane. Laria di casa per il centrocampista sarà salutare e potrà recuperare al meglio prima di tornare agli ordini del Napoli e dello staff medico azzurro.

Che a oggi conta sette uomini indisponibili: recuperarli il prima possibile è la vera missione”.

Guido Olivares

Guido Olivares

Dottore in Giurisprudenza, nato a Napoli il 19 marzo 2001.

Correlati

napoli

Età media alta e infortuni: il Napoli prepara la rivoluzione invernale

15 Novembre 2025
526
sinner e musetti

Conte, Sinner e Musetti: il riposo diventa il vero caso dello sport moderno

15 Novembre 2025
512
L’ex allenatore di Reggina, Sampdoria e Napoli, Walter Mazzarri

Walter Mazzarri: “Usavo delle scuse per difendere i miei calciatori“

15 Novembre 2025
517
anguissa

Emergenza Napoli: senza Anguissa il centrocampo si reinventa

15 Novembre 2025
516
Lorenzo Insigne con la maglia della Nazionale Italiana

Insigne-Fiorentina: accordo vicino per il tesseramento

15 Novembre 2025
912
Kobbie Mainoo col la maglia dello united

Occhio Napoli, una big italiana piomba su Mainoo: i dettagli

14 Novembre 2025
611

Guarda Radio CRC

Facebook X Instagram Youtube Youtube

About

napolinetwork.com | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli Nord. Aut. n° 1808/2023 del 12/02/2023. | Direttore responsabile: Diego De Luca.

Categorie

  • Altro
  • Analisi
  • Comunicati Stampa
  • Editoriali
  • Focus
  • Interviste
  • News
  • Rubriche

Navigazione

  • Chi Siamo
  • NNGPT – Assistente AI Napoli Network
  • Privacy e Cookie Policy
  • Staff

Tags

Anguissa Animation Antonio Conte Award Bologna-Napoli calciomercato Champions League Conte De Bruyne De Laurentiis Di Lorenzo Fiorentina-Napoli Game Hojlund inter Juventus Lang Lecce-Napoli Lobotka lookman Lucca lukaku Manfredi Manna Maradona Marvel McTominay Milan-Napoli Milinkovic Savic Movie Music Napoli Napoli-Como Napoli-Eintracht Napoli-Sporting Ndoye News Osimhen Politano Serie A Sinner Spalletti SSC Napoli Trailer Zerbin

© 2025 Napoli Network APS - CF: 95353270630 - Via Santa Lucia, 20 - 80132 Napoli. Tutti i diritti riservati.

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • News
  • Editoriali
  • Focus
  • Analisi
  • Interviste

© 2025 Napoli Network APS - CF: 95353270630 - Via Santa Lucia, 20 - 80132 Napoli. Tutti i diritti riservati.