Dopo l’ottimo esordio in Campionato con le vittorie contro Sassuolo e Napoli, il Napoli cerca altri punti importanti in chiave Scudetto contro la Fiorentina. Terza partita del girone di andata, la prima dopo la sosta delle nazionali e l’inizio della Champions-League.
Dove vedere Fiorentina-Napoli?
Fiorentina-Napoli, partita valida per il terzo turno del girone di andata di Serie A, si giocherà allo Stadio Artemio Franchi di Firenze sabato 13 settembre 2025 alle ore 20.45. Dove vedere Fiorentina-Napoli in diretta tv e streaming? Il match sarà visibile su DAZN e Sky Calcio in streaming live e on demand.

Dove vedere Fiorentina-Napoli gratis?
Non sarà possibile vedere Fiorentina-Napoli gratis: per poter vedere la partita Napoli oggi è necessario scaricare l’app DAZN, disponibile su pc, tablet, smart tv e altri dispositivi mobili, registrarsi e abbonarsi al costo di 40,99 euro o 55,99 mensili, oppure sottoscrivere un abbonamento a Sky.
Fiorentina-Napoli: i precedenti azzurri a Firenzi
La Fiorentina ha ospitato il Napoli per 75 volte in tutte le competizioni. Ecco il bilancio:
- Vittorie Napoli: 20
- Vittorie Fiorentina: 35
- Pareggi: 20
- Gol segnati Fiorentina: 113
- Gol segnati Napoli: 70
Fiorentina-Napoli: le statistiche OPTA
- La Fiorentina ha conquistato solo due vittorie nelle ultime 10 partite di campionato contro il Napoli, con due pareggi e sei sconfitte – i successi sono arrivati il 10 aprile 2022 (3-2) e l’8 ottobre 2023 (3-1).
- Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sette trasferte di Serie A contro la Fiorentina, con quattro vittorie e tre pareggi. Complessivamente, nelle ultime 16 partite esterne contro la Viola, il Napoli ha perso solo una volta (8 vittorie, 7 pareggi): 0-3 il 29 aprile 2018, con una tripletta di Giovanni Simeone.
- Il Napoli ha collezionato 54 vittorie in Serie A contro la Fiorentina, e non ha ottenuto più successi contro nessun’altra squadra (54 anche contro la Lazio). Dall’altra parte, la Viola ha vinto 55 volte contro i partenopei in campionato e ha conquistato più vittorie solo contro il Bologna (58).
- La Fiorentina ha iniziato la stagione con due pareggi consecutivi e potrebbe eguagliare un primato storico: infatti, solo in due occasioni (nel 1936/37, con un match contro il Napoli, e nel 2024/25) ha pareggiato tutte e tre le prime partite di un campionato di Serie A.
- Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette partite di Serie A disputate dopo la pausa per le Nazionali; l’unica eccezione è stata la sconfitta per 0-3 contro l’Atalanta il 30 marzo 2024.
- La Fiorentina ha vinto sette delle ultime nove gare casalinghe in Serie A, con un solo pareggio (0-0 contro il Parma ad aprile) e una sconfitta (0-2 contro il Como a febbraio).
- Il Napoli è la squadra che ha concesso meno tocchi in area di rigore nelle prime due giornate di questa Serie A, con soli 18, come la Roma. Inoltre, è la formazione che ha subito meno tiri dalla propria area, solo sei.
- La Fiorentina è, insieme al Lecce, una delle uniche due squadre che non hanno effettuato alcun tiro su recupero offensivo nelle prime due giornate della Serie A; al contrario, il Napoli, insieme all’Atalanta, è una delle due squadre che non ha subito tiri da queste situazioni.
Fiorentina-Napoli, stastistiche individuali
- Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha segnato quattro gol contro la Fiorentina in Serie A, facendo meglio solo contro Milan (sei) e Genoa (cinque). Già autore di un assist in questo campionato, potrebbe raggiungere l’11ª stagione consecutiva di Serie A con almeno un gol e un assist, un traguardo condiviso con Piotr Zielinski e Paulo Dybala nelle ultime dieci stagioni.
- Il Napoli è la squadra contro cui Moise Kean ha giocato più minuti in Serie A senza mai segnare (302). Tuttavia, l’attaccante della Fiorentina è il giocatore che ha segnato più gol in casa dal inizio della scorsa stagione in Serie A (13).
Ultimo precedente Fiorentina-Napoli
L’ultimo Fiorentina-Napoli risale all’inizio del 2025, quando il Napoli si certificò matematicamente Campione d’inverno imponendosi per 3-0 in casa dei viola. A Segno Neres nel primo tempo, alla prima da titolare dopo l’addio di Kvaratskhelia, McTominay e Lukaku nella ripresa.
Infortunati e squalificati Fiorentina
- Christian Kuamè
- Pietro Comuzzo
- Tariq Lamptey
Squalificati Fiorentina
- Non ci sono calciatori del Fiorentina squalificati per il prossimo turno di campionato.
Infortunati e squalificati Napoli
- Romelu Lukaku
- Miguel Gutierrez (in dubbio)
- Amir Rrahmani
- David Neres
Squalificati Napoli
- Non ci sono calciatori del Napoli squalificati per il prossimo turno di campionato.
Arbitro Fiorentina-Napoli
Probabili formazioni Napoli-Cagliari
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Sohm, Fagioli, Mandragora, Gosens; Kean, Piccoli. All. Pioli
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Olivera; Lobotka; Politano, De Bruyne, Anguissa, McTominay; Lucca. All. Conte.






