Fiorentina-Napoli: prima chiamata per Miguel Gutierrez
Manca sempre meno a Fiorentina-Napoli, gara valida per la terza giornata della Serie A 2025-2026. In tal senso arrivano novità da Ciro Troise del Corriere del Mezzogiorno.
Troise: “Saranno 2700 i cuori azzurri che batteranno nel settore ospiti dell’Etihad Stadium di Manchester per spingere il Napoli durante il complesso debutto in Champions League contro i giganti di Guardiola, una delle squadre che parte con la missione di trionfare in Europa come accadde nel 2023 quando ad Istanbul vinse in finale contro l’Inter di Simone Inzaghi. Tanti tifosi azzurri si sono messi all’opera per riuscire a fare il tanto agognato tagliando, probabilmente ci sarà il sold-out nonostante qualche limitazione: l’obbligo di avere la fidelity card del Napoli, la possibilità di acquistare un solo biglietto per ogni account registrato su TicketOne, la piattaforma dedicata.
Prima della trasferta di Manchester, ci sarà, però, Fiorentina-Napoli e Conte non vuole assolutamente distrazioni. Il focus è solo sulla partita di Firenze, con le valutazioni tattiche, di formazione che riguardano la contesa con gli uomini di Pioli. La Fiorentina nello sviluppo del gioco passa tanto per Dodò, a gennaio scorso Conte pensò alla mossa Spinazzola e i risultati furono ottimi. È difficile pensare di rinunciare ai Fab Four, con De Bruyne e McTominay che s’alternano a sinistra. Ci sono delle varianti che magari si possono esplorare anche a gara in corso come Elmas, Noa Lang.
Gutierrez farà parte dei convocati e il medico sociale Raffaele Canonico a Radio Crc ha annunciato anche il rientro di Neres dopo l’affaticamento che l’ha fermato contro il Cagliari: «Ha avuto un affaticamento il giorno della rifinitura, prima della partita. Avendo due settimane senza gare davanti, non abbiamo voluto rischiare contro il Cagliari. Era una problematica minore da risolvere in pochi giorni: queste settimane sono servite proprio a permettergli di recuperare».
Rrahmani potrebbe essere a disposizione già contro il Pisa lunedì 22 settembre ma è probabile che non sarà rischiato puntando a metterlo in campo al massimo della forma a San Siro contro il Milan. Beukema dovrebbe sostituirlo, al suo fianco è pronto Buongiorno costruendo una coppia dal valore complessivo di 70 milioni di euro.
Il dottor Canonico ha spazzato via ogni dubbio su Buongiorno: «Si allena in gruppo da Castel di Sangro, è entrato anche con il Cagliari: è completamente recuperato». E poi: «Ho sentito ieri sera Lukaku che procede bene il suo iter riabilitativo secondo quelli che erano i tempi prefissati. Romelu ha avuto una lesione molto importante al retto femorale con l’interessamento anche di uno dei due tendini inserzionali».
Un altro ballottaggio riguarda i portieri, Conte ha annunciato che deciderà partita dopo partita. Milinkovic Savic ha concordato con il commissario tecnico della Serbia di rimanere a Napoli, chissà se rappresenterà un fattore nelle scelte di Conte sia per Firenze che per Manchester”.






