Nuove analisi firmate Transfermarkt portano alla luce i valori di mercato dei reparti difensivi e dei centrocampi delle squadre italiane. Ecco dove si piazza il Napoli.
I dati sulla difesa
In cima alla classifica c’è l’Inter, che con un valore complessivo di 279 milioni di euro si conferma il club con il pacchetto arretrato più prezioso del campionato.
Alle spalle dei nerazzurri si piazza il Napoli, che con 193 milioni si assicura il secondo posto. Chiude il podio la Roma, valutata 174 milioni.
Sul fondo della graduatoria compaiono invece Lecce e Cremonese, entrambe a quota 27 milioni, mentre in ultima posizione si trova il Pisa, con soli 23 milioni di valore complessivo.
Il centrocampo: dominio condiviso tra Inter e Atalanta
Il secondo studio di Transfermarkt riguarda i centrocampi più costosi della Serie A. In questo caso, Inter e Atalanta si dividono il primato con un valore stimato di 202 milioni di euro ciascuna.
Segue la Juventus a quota 193 milioni, mentre il Napoli si posiziona appena fuori dal podio con 158 milioni.
Anche qui la parte bassa della classifica vede protagoniste le stesse squadre: Cagliari e Cremonese con 26 milioni, e infine il Lecce, fanalino di coda con 20 milioni di euro.






