header logo
Luminarie di Napoli, Archivio
Luminarie di Napoli, Archivio

Il Natale è sempre più vicino, visto che quest’oggi è 20 novembre e per questo motivo il Comune di Napoli sta pensando alle luminarie natalizie. Ne parla l'edizione odierna de il Mattino in edicola.

Natale 2024: dall'albero di Piazza Municipio alle luminarie di Napoli

Il montaggio delle luminarie a Napoli procede con tempi spediti. In alcune strade, dal centro alla periferia sono già stati completati gli allestimenti. In altre, invece, sono al lavoro le ditte incaricate nel ripristino dell’albero in piazza Vanvitelli.

E spuntano anche le prime installazioni, a partire dal maxi albero di quindici metri al centro di Piazza Municipio, dinanzi alla Fontana del Nettuno: un abete di metallo di con spirali di luci bianche ed un puntale a stella, che è stato montato ieri mattina accanto ad una slitta ed una coppia di renne che si illumineranno di sera. Nelle stesse ore è stato invece ultimato un grande pacco regalo luminoso in Piazza Mercato.

Curiosa è la circostanza che vede al Municipio il dialogo a distanza tra l'albero di Natale e il maxiPulcinella con i cuori dell'installazione "Tu si 'na cosa grande" dell’artista Gaetano Pesce. Per la cronaca l’albero batte in altezza di tre metri l’opera di Pesce.

pulcinella di gaetano pesce
Pulcinella di Gaetano Pesce

Napoli, non solo Piazza Municipio: le luminarie di Natale nel resto della città

Intanto Palazzo San Giacomo accelera per completare tutte le luminarie a Napoli nei prossimi giorni per accenderle non oltre l'8 Dicembre, la festa dell’Immacolata, se non qualche giorno prima.

L’investimento è di 2.3 milioni di euro: un’operazione seguita da Manfredi in persona e dall’assessorato al Turismo guidato da Armato. Se il Natale 2023 si rimase al buio, quest’anno non sarà così. Agli allestimenti che resteranno illuminati fino al 10 gennaio, hanno contribuito anche gli sponsor che hanno risposto alla manifestazione d’interesse chiusa a settembre. E nelle strade dove il comune non ha previsto alcuna illuminazione, come via Chiaia, sono intervenuti i commercianti con una raccolta fondi.

Al momento il piano comunale è stato completato in Viale Augusto, altre strade di Fuorigrotta, a Chiaia, da via Morelli fino a via Filangieri a via Toledo, in alcune delle strade principali di Soccavo, Secondigliano, Ponticelli e Barra, e infine all'Arenella e al Vomero in via Piscicelli, via Solimena, via Scarlatti e via Luca Giordano. Qui, però, Rete sociale No Box e comitato per la tutela del parco Mascagna denunciano il montaggio da parte della ditta di alcuni cavi elettrici per le luminarie fissati su più alberi e hanno inviato una segnalazione all'amministrazione, al servizio verde e alla polizia locale per chiedere la rimozione”.


💬 Commenti