header logo
LeBron James
LeBron James

Il 30 dicembre del 1984 ad Akron, cittadina dell’Ohio distante circa 40 minuti da Cleveland, nasceva LeBron Raymone James Sr, conosciuto da tutti come LeBron James. Il 30 dicembre del 2024 ci troviamo a festeggiare i 40 anni del signore sopracitato, nel frattempo diventato non solo un giocatore di pallacanestro ma forse il più grande sportivo di sempre.

Il Draft e l’avvento in NBA

Le parole pronunciate da David Stern, all’epoca commissioner dell’NBA, la notte del 26 giugno 2003 al Madison Square Garden di New York durante l’NBA DRAFT 2003, hanno cambiato per sempre la storia non solo della pallacanestro, ma dello sport in generale. Con la prima scelta assoluta venne infatti scelto LeBron James dai Cleveland Cavaliers. ”The Chosen One” (il prescelto) come verrà poi ribattezzato in futuro, entrava nella lega più importante del mondo con un’attenzione mediatica che non si è mai più ripetuta (l’unico che si è lontanamente avvicinato è Victor Wembanyama). Con il senno di poi è forse anche riduttivo dire che tutte le attese nei confronti di LeBron sono state rispettate in pieno. 

LeBron James
Il canestro con cui LeBron diventa il miglior realizzatore All-Time NBA


“Il bambino di Akron” è diventato RE

Nel corso dei suoi 21 anni in NBA LeBron James ha riscritto tutti i record possibili e inimmaginabili. LeBron James detiene i record di: miglior marcatore NBA con 40.803 punti, primo giocatore a superare 30000 punti, 10000 rimbalzi e 10000 assist, primo giocatore per partite da 20+punti, primo per punti e partite giocate ai playoffs, primo per palle rubate ai playoffs, primo per canestri dal campo e per tiri liberi realizzati. Nel corso della sua incredibile e interminabile carriera finì ad ora ha indossato le canotte di Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Los Angeles Lakers. È diventato 4 volte campione NBA, 1 con Cleveland, 2 con i Miami Heat, e nel 2020 anche con i Los Angeles Lakers. Ha vinto 4 volte l’MVP della stagione regolare e altrettante volte l’MVP delle finali. 20 volte presente all’ALL-STAR GAME, ha vinto il premio di miglior giocatore per 3 volte.

LeBron, prima o poi avrai voglia di dire basta?

LeBron e suo figlio Bronny
LeBron James e suo figlio Bronny in campo in una partita NBA

Una delle domande più gettonate al giorno d'oggi nel mondo dello sport è la seguente: fino a quando giocherà LeBron James? Lo scorso giugno, nel draft 2023, suo figlio Bronny è stato scelto proprio dai Los Angeles Lakers ed è diventato di conseguenza anche il primo giocatore a giocare con il proprio figlio in NBA. Abbiamo oramai capito che ha avuto e continua ad avere una longevità fuori dal comune a cui nessuno mai nella storia dello sport si è avvicinato. In questa stagione, la sua VENTIDUESIMA in NBA, ha ancora medie da 24 punti, 9 assist e 8 rimbalzi. E da qualche parte oltre oceano c'è qualcuno che dice: “I Lakers senza LeBron sarebbero una squadra migliore di quella che sono“. Nel 2026 potrebbe essere presente all'interno del Draft il suo secondo figlio, Bryce, che potrebbe far pensare LeBron di giocare ancora qualche anno. Il ritiro di James è sicuramente vicino a livello temporale, ma potrebbe passare ancora 2-3 anni affinché questo si concretizzi. Non ci resta altro che goderci quindi tutto ciò che ci resta da godere di questo infinito campione, che ha scritto e continuerà a scrivere pagine indelebili della storia dello sport. Tanti auguri a LeBron James! Evviva il RE!
 


💬 Commenti