Inter-Napoli tra spareggio scudetto e rebus ultima giornata: il punto

La Gazzetta dello Sport fa il punto sui possibili incastri del calendario per l’ultima giornata e per l’eventuale spareggio tra Inter e Napoli.
Inter e Napoli: oggi il calendario della penultima giornata
Oggi la Lega Serie A renderà note le date e gli orari della 37ª giornata di campionato, teoricamente prevista per domenica 18 maggio, come da calendario stabilito a inizio stagione. Tuttavia, come già accadrà per l’ultima giornata (in programma domenica 25), anche il penultimo turno potrebbe essere “spezzato”, ovvero distribuito su più giorni, rispettando la contemporaneità delle gare decisive per scudetto, coppe europee e salvezza, e assecondando eventuali richieste legate agli impegni internazionali.

Inter-Napoli: occhio allo spareggio scudetto
La variabile più delicata è l’eventuale spareggio scudetto, che scatterebbe se Napoli e Inter dovessero chiudere il campionato a pari punti. Attualmente, i partenopei sono avanti di tre lunghezze, ma con tre giornate ancora da disputare tutto è possibile.
In caso di arrivo a pari punti, la Lega dovrà organizzare lo spareggio prima della finale di Champions League, in programma sabato 31 maggio a Monaco, dove l’Inter affronterà il Paris Saint-Germain.
Per permettere ciò, si sta pensando di anticipare le partite dell’ultima giornata di Inter e Napoli (Como-Inter e Napoli-Cagliari) a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio, così da avere tempo sufficiente per lo spareggio, che si giocherebbe domenica 25 o lunedì 26. Quest’ultima opzione, però, non piace all’Inter, perché troppo vicina alla finale europea.
La Lega si trova dunque a dover incastrare partite come in un sudoku. Il principio della contemporaneità impone che le squadre coinvolte nella stessa corsa (scudetto, Europa, salvezza) giochino in parallelo. Ad esempio:
- Verona-Como potrebbe essere anticipata se gli scaligeri saranno già salvi;
- Genoa-Atalanta potrà cambiare data se la Dea sarà già qualificata in Champions.
Tutte le altre gare della 37ª dovrebbero svolgersi domenica 18, allo stesso orario.
C’è anche un altro vincolo: mercoledì 14 maggio si gioca la finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan. Questo complica ulteriormente l’anticipo delle loro partite di campionato: Il Bologna sarà poi atteso a Firenze. Il Milan volerà a Roma contro la Roma. Di conseguenza, anticipare al sabato le sfide scudetto (come Inter-Lazio e Parma-Napoli) e altre gare chiave diventa più complesso. Infine, il luogo scelto per l’eventuale spareggio è San Siro, ma per confermarlo bisognerà spostare Milan-Monza, previsto proprio per domenica 25. Tuttavia, la decisione finale sulla sede dello spareggio spetta al Viminale, per motivi di ordine pubblico.