header logo
Giocatori del Napoli festeggiano per la vittoria
Giocatori del Napoli festeggiano per la vittoria

Il Napoli di questa stagione ha dimostrato di aver acquisito una nuova maturità, capace di unire sofferenza e determinazione. Antonio Conte, come quello che è il suo mantra, ha introdotto nella squadra una mentalità tipica delle grandi formazioni: vincere anche quando si soffre, accettando i rischi e cercando sempre il risultato.

Un Napoli che sa soffrire e vincere

Come riportato da Carlo Gioia infatti, questa attitudine si riflette in un dato significativo: nelle prime 13 partite della stagione 2024/25, il Napoli ha vinto tre volte con il risultato di 1-0, pari al 23% del totale. È una percentuale che rappresenta un vero e proprio record per il club dal suo ritorno in Serie A. Mai, in passato, si era raggiunto un dato così alto.

Il corto muso targato Antonio Conte

Il concetto di “corto muso”, utilizzato molto negli ultimi anni, è diventato un marchio di fabbrica di questo Napoli. Non si tratta solo di numeri, ma di un segnale chiaro: la squadra è in grado di reggere la pressione, difendere con grinta e portare a casa il risultato, anche nelle partite più complicate (esempio lampante la partita contro la Roma)

Carlo Gioia
Carlo Gioia, Facebook


Come si vede dalla tabella, nessuna stagione precedente aveva visto una percentuale così alta di successi per 1-0. Questo dato solo sottolinea l’efficacia del Napoli targato Conte. La felicità non viene solo dalle vittorie, ma dalla consapevolezza di avere una squadra capace di lottare e superare ogni ostacolo. Basterà questo ai partenopei per puntare al titolo? Beh sicuramente per Il medio-lungo periodo il Napoli dovrà trovare altre chiavi per portare a casa il risultato, però la classifica ci dice che dopo 13 giornate i partenopei sono primi in classifica con 29 punti. I risultati stanno quindi danno ragione ad Antonio Conte, che per ora si gode il primato e sogna in grande.


 

.


💬 Commenti