Anguissa con la maglia del Napoli nel 23-24
Anguissa con la maglia del Napoli nel 23-24

Frank Anguissa vorrebbe salutare Napoli ed ha ricevuto un’offerta turca

Non solo mercato in entrata, il Napoli lavora anche per le uscite. Ne parla Matteo Moretto.

Anguissa via da Napoli? Ci pensa il Besiktas

Moretto: “Il Besiktas ha offerto 10 milioni di euro al Napoli per Anguissa. Secco no del club azzurro che chiede molto di più. Il camerunese vorrebbe andare via, ma vediamo se saranno trovati gli accordi per accontentare tutti”.

Anguissa: il motore del Napoli

André-Frank Zambo Anguissa è un centrocampista camerunese nato il 16 novembre 1995 a Yaoundé. Conosciuto per la sua potenza fisica, la capacità di recupero palla e la versatilità tattica, è uno dei pilastri del Napoli e della nazionale del Camerun.

Giovanni Manna in campo durante una partita del Napoli
Giovanni Manna in campo durante una partita del Napoli


 

Anguissa è un centrocampista difensivo con un fisico imponente (184 cm per 78 kg) e una grande resistenza. La sua abilità nel recupero palla, unita a una buona tecnica individuale, gli consente di giocare sia davanti alla difesa che come mezzala. La sua presenza in campo è una garanzia: lottatore instancabile in fase di interdizione, Anguissa non si limita al lavoro sporco, ma contribuisce anche alla costruzione del gioco con una pulizia tecnica e una lucidità impressionanti. Dopo aver iniziato la sua carriera in Francia con il Marsiglia, Anguissa ha giocato in Premier League con il Fulham e in Spagna con il Villarreal. Nel 2021 è stato acquistato dal Napoli in prestito con diritto di riscatto, che è stato esercitato nel 2022. Da allora, è diventato un elemento imprescindibile del centrocampo azzurro. 

Con il Napoli, Anguissa ha vinto due titoli di Serie A (2022-2023 e 2024-2025), contribuendo in modo significativo a entrambi i successi. La sua crescita esponenziale, la capacità di incidere in ogni fase di gioco e l’incredibile continuità di rendimento lo hanno reso una delle colonne portanti del Napoli guidato da Antonio Conte. Anguissa è anche un punto fermo della nazionale camerunese, con la quale ha partecipato a tre edizioni della Coppa d’Africa e al Mondiale 2022 in Qatar. Ha segnato 5 gol con la sua nazionale. Anguissa ha espresso il suo affetto per la città di Napoli e per i suoi tifosi, sottolineando l’ospitalità e l’amore ricevuti. Ha dichiarato: “Tutti i calciatori che diventano professionisti, per nessuno di loro è stato facile. Ce ne sono tanti di qualità, ma non tutti hanno successo. Ho lasciato il mio quartiere per venire in Europa, sono riuscito a giocare, integrarmi, fare una carriera, guadagnare soldi per sfamare la mia famiglia che era povera, non c’è niente di meglio per me”.  


💬 Commenti