header logo
Roberto Saviano
Roberto Saviano

Oggi 6 maggio 2025 per Einaudi Stile Libero esce nelle librerie italiane L'amore mio non muore, l'ultimo romanzo di Roberto Saviano.

Il libro racconta la vera storia di Rossella Casini, una studentessa fiorentina scomparsa il 22 febbraio del 1981. 

Quattro anni prima, la giovane donna si era legata sentimentalmente a un ragazzo calabrese, Francesco Frisina, conosciuto in seguito al trasferimento di lui nella sua stessa palazzina.

I due avevano iniziato una relazione senza che la ragazza fosse in alcun modo consapevole della reale storia che si celava dietro quello studente di economia incontrato a Firenze.

Roberto Saviano
Roberto Saviano

La relazione tra Rossella e Francesco si era consolidata giorno dopo giorno, fino a quando lui non aveva invitato la fidanzata a fare visita ai propri genitori in Calabria.

Lì, Rossella era stata messa di fronte alla dura realtà: Francesco, così come tutta la sua famiglia, aveva legami con la ‘Ndrangheta, e, proprio durante quel soggiorno a Palmi, Domenico Frisina, padre di Francesco, viene ucciso brutalmente da un clan rivale.

La giovane aveva deciso di restare al fianco del fidanzato, nonostante la situazione di pericolo.

Quel suo coraggio, ancora più sorprendente in considerazione della sua giovane età, aveva scosso le regole di quel mondo violento e di un sistema disumano come quello mafioso: nell’81, Rossella scompare, dopo aver cercato in tutti i modi di convincere Francesco a collaborare con la giustizia.

Saviano racconta dunque una storia di coraggio, amore e resistenza, una storia che per lungo tempo è stata dimenticata e che invece, ancora oggi, fa risuonare il grido di tutti gli oppressi puniti per aver scelto. 


💬 Commenti