header logo
Antonio Conte
Antonio Conte

Marco Azzi, noto cronista del quotidiano Repubblica, fa il punto sul Napoli e sull’infermiera del club azzurro sulle colonne del noto quotidiano.

Napoli: da valutare le condizioni di McTominay

“Oggi è prevista la ripresa a Castel Volturno, da valutare le condizioni fisiche di McTominay. Ma sarà soprattutto l’occasione per un confronto tra tecnico e giocatori, per lanciare la volata e correggere gli errori delle ultime partite.

Riccardo Muti
Riccardo Muti


I due volti del Napoli sono sotto gli occhi di tutti: bello e dominante fino al giro di boa dell’intervallo, in affanno totale invece durante i secondi tempi, come è successo per l’ennesima volta a Bologna. Va avanti così dalla sfida del 4 febbraio contro la Roma e e il canovaccio si ripete con puntualità, aprendo un dibattito sulle reali ambizioni e potenzialità degli azzurri. 


Napoli, buone notizie dagli italiani

Stanchi alla meta. I leader del Napoli hanno dato tutto fino a gennaio, sfruttando il vantaggio di potersi concentrare solo sul campionato. Ma i titolarissimi hanno consumato troppa benzina e l’età media dei big azzurri è alta, con gli insostituibili Di Lorenzo, Rrahmani, Anguissa, Lobotka, Politano e Lukaku a ridosso o oltre la trentina. Conte però è convinto di non poter fare mai a meno di loro e non ha la stessa considerazione dei ricambi, utilizzati solo nei casi di estrema necessità. Ecco perché la squadra cala nei secondi tempi, soprattutto quando ha di fronte avversari con organici molto più numerosi e attrezzati. Nel calcio moderno si vince in 16 ed è in controtendenza la scelta di non utilizzare quasi mai i 5 cambi. Delle due l’una: o il tecnico non si è messo al passo con i tempi (ipotesi improbabile) o si fida solo dei big. Sta di fatto che gli azzurri sono sulle gambe e si dovranno aggrappare al calendario. Ma c’è la minaccia dell’emergenza, con le squalifiche di Di Lorenzo e Anguissa e l’ansia per McTominay. La buona notizia sono invece i recuperi di Meret, Buongiorno e Spinazzola, pronti per l’Empoli.  


💬 Commenti