header logo
Stazione Centro Direzionale
Stazione Centro Direzionale

A Napoli c'è sicuramente fermento nel mondo dei trasporti pubblici locali: nel prossimo mese di dicembre dovrebbe infatti sia riaprire la funicolare di Chiaia, sia arrivare il prolungamento orario della Linea 6, sia essere inaugurata la stazione della Linea 1 di Centro Direzionale. Ne parla il Mattino in edicola.

Metropolitana di Napoli Linea 1
Metropolitana di Napoli Linea 1

Scrive così il Mattino

La foto che vedete di fianco al titolo è stata pubblicata, con giusto entusiasmo, sulle pagine social dell’assessore ai trasporti Edoardo Cosenza. Anche se a voi sembra semplicemente un treno che arriva in una stazione, si tratta in realtà del primo treno che si avvicina alla banchina della fermata Centro Direzionale della Linea 1 della metropolitana di Napoli: un vero evento per il mondo dei trasporti napoletani. Il momento è particolarmente importante, perché segna l’avvio ufficiale delle procedure definitive di verifica per l’apertura al pubblico della nuova stazione. L’infrastruttura è definitivamente pronta, visto che il treno già può transitare. Adesso resta l’ultima fase, quella dell’ispezione dell’ente ministeriale che deve dare il definitivo placet all’accessi dei passeggeri: è una questione tutta burocratica, insomma. E anche se la burocrazia è in grado di giocare bruttissimi scherzi sul fronte dei “tempi”, stavolta il percorso sembra in discesa e i permessi ufficiali appaiono già in fase di consegna. Insomma, la stazione del Centro Direzionale è praticamente pronta ad essere inaugurata entro dicembre, così come dice da tempo il sindaco Gaetano Manfredi.

 LA PRUDENZA 

In realtà anche l’assessore Cosenza ha detto in passato che la data della svolta sarebbe arrivata prima della fine del 2024, però ieri a chi gli chiedeva certezze sul giorno dell’apertura ha preferito rispondere con prudenza: «Aprirà presto, ma non voglio sbilanciarmi su una data precisa». Se i lavori alla stazione del Centro Direzionale sono già tutti completati, le maestranze sono ancora all’opera nella successiva, quella al servizio del Tribunale: occorreranno ancora un po’ di mesi per centrare il traguardo di questa fermata che, però, nel primo trimestre del prossimo anno dovrebbe arrivare a conclusione. Più lunghi i tempi per le stazioni Poggioreale e Capodichino per i quali sarà necessario attendere almeno il 2027.

 

I TRENI

Per garantire l’apertura della stazione del Centro Direzionale è stato necessario prolungare il percorso dei binari per ottenere la possibilità di realizzare un punto di manovra per i convogli in modo da consentire la ripresa delle corse in senso opposto. Proprio questa porzione degli interventi ha causato il lieve allungamento dei tempi che ha fatto slittare a fine anno l’apertura che era prevista, inizialmente, per l’autunno. Man mano stanno entrando in servizio altri treni di nuova fabbricazione, così il parco dei mezzi rotabili si avvia al totale rinnovamento e a un potenziamento che garantirà corse molto più ravvicinate. Con l’ingresso nella flotta di altri mezzi, aumenta la necessità di macchinisti per i quali è pronto un nuovo bando di assunzione dopo che gli ultimi sono arrivati da Roma e Milano, napoletani costretti ad andare a lavorare altrove e oggi rientrati nella loro città. Quello del personale specializzato sta diventando un problema per i trasporti di tutto il Paese che si contendono macchinisti e responsabili di movimentazione vista la scarsezza di addetti attualmente disponibili. L’apertura della stazione Centro Direzionale, così come il previsto prolungamento del servizio della linea 6, accelera anche il programma di ingresso di nuovo personale in Anm.


💬 Commenti (1)