Napoli-Monza 2-0: Il Napoli batte il Monza e diventa la capolista del campionato
Posticipo domenicale per due squadre reduci dagli impegni di Coppa Italia. Conte dovrà fare sicuramente a meno di Alex Meret, che ha rimediato una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Il portiere del Napoli dovrebbe saltare almeno tre gare e sarà sostituito da Caprile.
Per il resto la formazione dovrebbe essere la stessa vista allo Juventus Stadium, ma con Politano favorito su Neres. In casa Monza il tecnico Alessandro Nesta non potrà contare su Ciurria e Cragno, ancora fermi ai box. Da valutare le condizioni di Birindelli, Caldirola, Gagliardini, Vignato e Sensi, tutti assenti contro il Bologna. Rispetto alla gara con i felsinei, però, non sono da escludere cambi di modulo
Come si presentano Napoli e Monza
Tra poco il via a Napoli-Monza, una sfida che in caso di vittoria dei partenopei permetterebbe alla squadra di Conte di issarsi al vertice della classifica. Gli azzurri si schierano con un 4-3-3 che vede in attacco Politano, Lukaku e Kvaratskhelia. A centrocampo titolare Mctominay, in porta Caprile al posto dell'infortunato Meret.
Il Monza, che naviga al penultimo posto in classifica e ha bisogno di punti, deve fare i conti con qualche assenza per infortunio. Confermata la difesa a 3, Nesta sposta Pessina sulla tre-quarti al fianco di Maldini e li pone entrambi dietro l'unica punta Djuric. Panchina, tra gli altri, per Caprari e Forson.
Il riassunto del primo tempo
Il Napoli ha confermato in questo primo tempo la sua superiorità tecnica sul Monza. Il risultato, frutto delle reti messe a segno da Politano e Kvaratskhelia, raccontano sufficientemente la costante pressione offensiva dei campani, che hanno mostrato anche una migliore condizione atletica.
Gli ospiti, in realtà, erano partiti meglio con un paio di iniziative di Pedro Pereira. Poi, però, non sono più riusciti a superare la propria metà campo. Nel secondo tempo Nesta dovrà cercare di trovare rimedi.
Il riassunto del secondo tempo
Il Napoli, dopo un primo tempo chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Politano e Kvaratskhelia, nel secondo tempo punta a gestire. Lascia, così, l'iniziativa per lunghi tratti al Monza, che però, a parte un colpo di testa di Djuric e una punizione di Maldini, non riesce a creare grossi pericoli. Gli azzurri, al terzo clean sheet e alla quarta vittoria consecutiva, ora si ritrovano soli in testa alla classifica. I brianzoli, invece, restano penultimi e il piatto comincia a piangere.