header logo
Vincenzo De Luca - Napoli (Regione Campania)
Vincenzo De Luca - Napoli (Regione Campania)

Scontro interno al Partito Democratico tra la segretaria nazionale Elly Schlein e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La linea di conflitto ruota attorno a un eventuale terzo mandato dell'attuale coinquilino di Palazzo Santa Lucia, che sembra destinato a ricevere un no netto, per la prima volta, da parte del vertice del principale partito del centrosinistra. È, a suo modo, un fatto di portata enorme, dato che, chi più e chi meno, in passato sono scesi tutti a patto con l'ex sindaco di Salerno. 

Fassino, Veltroni, Franceschini, Bersani, Renzi, Zingaretti, Letta… già dai tempi dei Democratici di Sinistra hanno dovuto pagare tutti dazio a De Luca, anche quando avevano annunciato un forte rinnovamento. Stavolta, però, si passerà dalle parole ai fatti e Schlein non sembra intenzionata ad accontentare il Presidente e i consiglieri di maggioranza sul fatidico terzo mandato in vista delle prossime elezioni Regionali. Non era accaduto nemmeno quando, alle amministrative del 28 e 29 maggio 2006 De Luca si candidò a Salerno contro il nome scelto da Ds e Margherita: Alfonso Andria. Una situazione paradossale che portò poi nel giugno seguente addirittura al ballottaggio tra i due candidati.

Scontro De Luca-Schlein per il terzo mandato in vista delle Regionali

Nel frattempo, De Luca annuncia che comunque porterà in Consiglio Regionale la legge per il terzo mandato, andando avanti per la sua strada t(come ha sempre fatto, d'altronde), mentre fra i consiglieri c'è chi sta provando un po' di nascosto a seguire la linea della segretaria Schlein e che quindi prova ad adattarsi al mutato contesto politico. Quello su cui si sta facendo forza De Luca è il cosiddetto «lodo Zaia, che ha fatto il presidente della Regione Veneto per più di due mandati sfruttando un vuoto normativo proprio della sua generazione.


💬 Commenti