header logo

Gravina, Presidente della FIGC, ha rilasciato delle dichiarazioni che sorprendono e non poco gli appassionati di calcio italiani. È in atto una vera e propria rivoluzione? 

Gravina e la riforma della Serie A

andrea cambiaso in azione in italia belgio
Andrea Cambiaso in azione in Italia-Belgio

Di seguito le dichiarazioni di Gravina, tratte da Fantacalcio.it.

"Ricandidatura? Scioglierò la riserva tra qualche giorno, ma non deciderò da solo. Lo farò con le componenti del calcio italiano. Un federatore non può autocandidarsi, se non verifica il consenso attorno alla sua capacità di rappresentare una guida per il movimento". 

Sulla situazione della Lega Serie A:

"Le astensioni provano che la maggior parte delle società ha compreso lo sforzo fatto per valorizzare il peso della Lega di A, e quindi è una presa di distanza rispetto a chi ha tentato di forzare la mano, in un’ottica non costruttiva ma esclusivamente oppositiva". 

Sul cambiamento in atto dopo la modifica dello Statuto Federale:

"È una rivoluzione. C’è da prepararsi a cambiare diventando al tempo stesso più autonomi e più responsabili. Vuol dire per esempio che l’autonomia delle Leghe nell’organizzare i campionati diventa piena e non più demandata dalla Figc. Ogni Lega potrà inserire playoff e playout senza dover dare conto alle altre Leghe e alla Federazione. Per le retrocessioni e promozioni deve raggiungere un’intesa con la Lega o le Leghe su cui la decisione impatta, e poi il Consiglio federale delibera con la maggioranza dei tre-quarti, sentito il parere delle componenti tecniche".

Le parole di Gravina: cos'è lo Statuto Federale?

Gravina

In questi giorni, le discussioni sullo Statuto Federale e sulla sua modifica sono un argomento caldissimo per il calcio italiano. Ma cos'è lo Statuto Federale della FIGC?

Noi di Napoli Network lo abbiamo spiegato in questo articolo.


💬 Commenti