Il Marsiglia è avanti per Fagioli, ma il Napoli non molla la presa: il punto
Il calciomercato non dorme mai, specie per club come il Napoli, sempre all'opera anche in periodi come questo di apparente calma piatta. Il club azzurro, capitanato dal direttore sportivo Giovanni Manna, monitora i migliori giovani del mercato nazionale come Nicolò Fagioli della Juventus. Ne parla Giovanni Albanese della Gazzetta dello Sport in un articolo a sua firma.
Il punto di svolta della stagione della Juve può ruotare attorno alla cessione di Nicolò Fagioli nella finestra del mercato di gennaio. Il centrocampista è uscito dalle rotazioni del centrocampo e - con Locatelli e Thuram in crescita - è pure diventato un pezzo della rosa sacrificabile per aumentare il margine di manovra nella fase di riparazione. Giuntoli e i suoi più stretti collaboratori sono al lavoro ormai da settimane per trovare la quadra sui conti, il budget è ristretto ma dopo gli infortuni di Bremer e Cabal (stagione finita per entrambi) la gestione delle forze è andata in disequilibrio, considerato che le alternative si sono ridotte al minimo anche in attacco.
La scelta
La cessione di Fagioli diventa una grande boccata d'ossigeno perché il calciatore è cresciuto alla Juve e di conseguenza - qualsiasi cifra giungerà - dalla sua vendita ci sarà subito una plusvalenza pura. Il centrocampista vuole giocare di più, anche perché non ha preso bene l'ultima esclusione dalla nazionale proprio a seguito del minutaggio ridotto. Le ultime riflessioni lo hanno portato a definire che tipo di scelta sarebbe più corretta per lui a questo punto della sua carriera, dopo il ritorno dalla maxi squalifica per il caso scommesse e un percorso personale che lo ha riportato a riprendere piena coscienza del suo valore sportivo. La priorità per Fagioli è il campo.
l'affare
Per la Juve è in uscita per un valore attorno ai 25-30 milioni: la formula si può anche strutturare in base alle esigenze del club che lo prende ma l'affare dev'essere basato su un trasferimento definitivo. Il club che si è portato avanti e al momento è nettamente in vantaggio su tutti gli altri è il Marsiglia: De Zerbi apprezza Fagioli e il diretto interessato si è già espresso positivamente sulla destinazione perché il contesto di gioco del club francese potrebbe esaltarlo davvero. Lì ritroverebbe anche un ex compagno di reparto: Rabiot. Con il quale ha già una buona intesa dai tempi della Juve e che potrebbe dargli una mano durante l'ambientamento.
La concorrenza
Il Marsiglia è in pole ma la concorrenza non ha ancora mollato la presa. Su Fagioli ci sono anche altri club stranieri, su tutti il Psg e qualche altro inglese. Ma c'è soprattutto il Napoli, che è in pressing da diversi mesi e nel giro di poco potrebbe uscire allo scoperto. Più complesso un dialogo di mercato per gennaio tra Juve e Napoli, ma i buoni rapporti di Manna col giocatore (il direttore sportivo è tra quelli che l'anno scorso lo hanno supportato di più durante il suo momento personale delicato) e un intervento diretto di Conte potrebbero ancora creare le condizioni per un colpo di scena. Fin qui però nessun contatto tra i due club: il Marsiglia è avanti.