Osimhen esulta per un gol con il Galatasaray
Osimhen esulta per un gol con il Galatasaray

La Juventus sta facendo di tutto per cercare di acquistare Osimhen 

La Juventus, dopo aver definito l’affare Jonathan David sta cercando di acquistare un altro attaccante. Ne parla la Gazzetta dello Sport.

Il lungomare di Napoli, ipotetica sezione di un circuito cittadino per un Gp di Formula 1

Juventus-Osimhen: si fa sul serio

La Juventus è tornata dagli Stati Uniti con un rinforzo pesante in attacco: Jonathan David. Il centravanti canadese, classe ’00, non ha viaggiato con la squadra al rientro da Miami – dove i bianconeri sono stati eliminati agli ottavi del Mondiale per Club – ma è atteso a Torino entro domani per visite mediche al J Medical e la firma sul contratto quinquennale. Arriva a parametro zero dopo una lunga trattativa conclusa proprio al termine della sfida contro il Real Madrid, con una fumata bianca che segna il primo colpo della nuova era targata Comolli-Chiellini.


 

David è reduce da una stagione brillante con il Lille: 25 gol e 12 assist tra Ligue 1 e coppe, ed è stato convinto a unirsi alla Juve anche a costo di rivedere al ribasso le sue richieste economiche. Il suo stipendio sarà di 6 milioni a stagione più 2 di bonus, ai quali si aggiungono i costi dell’ingaggio e delle commissioni, comunque inferiori a quanto si temeva inizialmente. L’investimento resta consistente, ma sostenibile per un attaccante versatile, capace di giocare sia da prima punta che come supporto in un attacco a due, perfetto per il sistema 3-4-2-1 di Igor Tudor.


 

Il suo arrivo ha ripercussioni importanti sulle gerarchie offensive. Mette infatti pressione a Dusan Vlahovic, che ha il contratto in scadenza tra un anno e potrebbe essere sacrificato, e complica il futuro di Kolo Muani, attualmente in prestito dal PSG ma diventato una soluzione secondaria, anche se non del tutto accantonata. Intanto Milik sembra ormai fuori dal progetto: la sua stagione si è chiusa senza presenze ufficiali a causa dei continui problemi fisici, e l’addio è ormai certo.


 

Il mercato bianconero però non si ferma a David. L’obiettivo dichiarato resta Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano ex Napoli è da tempo nel mirino della Juve, che ha mantenuto i contatti nonostante le difficoltà legate alla clausola rescissoria da 75 milioni e alla concorrenza di club inglesi e del PSG. Osimhen, che ha appena concluso un prestito super al Galatasaray con 37 gol, resta il preferito di Comolli. Il nodo è il prezzo e la sua partecipazione alla prossima Coppa d’Africa, che potrebbe condizionare le tempistiche dell’operazione. La clausola scadrà a metà luglio: fino ad allora, tutto resta aperto.


 

Parallelamente, si continua a monitorare la situazione legata al possibile rinnovo del prestito di Kolo Muani dal PSG, e si valutano altri profili più giovani o alternativi come Santiago Castro del Bologna e Mateo Retegui dell’Atalanta, su cui è forte il pressing del Milan.


 

Insomma, la Juventus ha rotto gli indugi: David è solo il primo tassello di una rivoluzione offensiva che punta a dare a Tudor un attacco tutto nuovo, più moderno e competitivo.


💬 Commenti