header logo
Massimo Paganin
Massimo Paganin

La gestione delle energie mentali 

"Gli aspetti mentali nel calcio sono importanti, l’Inter ieri ha speso tantissime energie dal punto di vista nervoso, ma quando vinci recuperi molto più in fretta dal punto di vista mentale", ha spiegato l’ex difensore e opinionista Mediaset Massimo Paganin ai microfoni di Radio Marte nel corso di Marte Sport Live. "C’è però ancora la gara di ritorno, poi c'è anche il derby nel ritorno di Coppa Italia e quindi è chiaro che i nerazzurri giocheranno molto. Alla fine della stagione la squadra giocherà 15-16 partite più delle altre italiane". Paganin ha raccontato di aver parlato della questione anche con l’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, che "ha ammesso che è difficile gestire tutte le competizioni al meglio".

Napoli: calendario favorevole, ma attenzione alla lotta salvezza 

Venezia-Napoli
Venezia-Napoli

Secondo Paganin, il Napoli deve essere consapevole della straordinaria crescita fatta: "Il Napoli deve pensare che ha già colmato 40 punti di gap rispetto all’Inter rispetto a un anno fa. Potersi giocare sino in fondo la possibilità di vincere il campionato è già tanto per gli azzurri, a mio modo di vedere". A suo parere, il calendario finale potrebbe favorire la squadra di Conte: "Il calendario sulla carta agevola il Napoli, anche se presenta insidie nelle sfide con le squadre che lottano per evitare la Serie B".

Il Napoli sarà protagonista fino alla fine

Paganin ha infine sottolineato l'atteggiamento giusto da adottare in questo finale di stagione: "La cosa giusta, da apprezzare, è accettare quello che sta accadendo: la squadra di Conte lotterà sino alla fine per il titolo". Parlando della recente prestazione contro il Bologna, ha aggiunto: "Non ho visto un Napoli in difficoltà nella costruzione di gioco o di occasioni per segnare, a Bologna ha pareggiato ma si è capito che in questo campionato ogni squadra può mettere in difficoltà chiunque". E conclude: “Del resto per vincere lo scudetto bisogna avere la forza di andarlo a prendere, visto che non te lo regala nessuno. Vincerà alla fine la migliore, la squadra che dimostrerà di meritarlo”.

 


💬 Commenti