I concerti gratuiti di Nicola Piovani e delle Ebbanesis chiudono la rassegna Restate a Napoli in Piazza del Plebiscito, sabato apertura straordinaria serale a Palazzo Realeil Concerto all'Alba di Ferragosto sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo, il tour gratuito in gommone Napoli al Tramonto e il grande cinema sotto le stelle ai Quartieri Spagnoli.

Fine settimana lungo in città, con il ponte di Ferragosto, ricco di eventi da non perdere.

Prosegue fino al 16 agosto la quarta edizione di Restate a Napoli, la rassegna estiva che ha trasformato Piazza del Plebiscito in un grande teatro all'aperto, offrendo al pubblico otto giorni di spettacoli gratuiti di musica, teatro e danza, sotto la direzione artistica di Lello Arena. Nella giornata di Ferragosto appuntamento con il Maestro Nicola Piovani, mentre il 16 agosto a chiudere la rassegna saranno le Ebbanesis. Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito, su prenotazione.

Un ferragosto straordinario, con appuntamenti gratuiti dall’alba fino a sera, quello proposto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive ai turisti e ai cittadini che sono rimasti in città con il progetto “Vedi Napoli d’estate e poi torni”. Ad aprire la giornata di giovedì 15 agosto, alle 5:30, sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo, sarà il concerto/recital “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e l’interprete Elisabetta d’Acunzo, che proporranno un viaggio musicale tra due mondi, unendo il fascino del tango di Astor Piazzolla alla magia poetica delle canzoni classiche napoletane.

Prosegue anche ad agosto l'appuntamento con l’iniziativa Un Sabato da Re: aperture straordinarie serali del Palazzo Reale di Napoli oltre il normale orario di apertura e a tariffa ridotta. Ogni sabato dal 20 luglio al 31 agosto dalle ore 20:00 alle ore 24:00 con ultimo ingresso alle ore 23:00, al costo di 5.00 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Serate in cui il pubblico potrà visitare non solo l'Appartamento di Etichetta, ma anche il nuovo Museo della Fabbrica di Palazzo Reale, al pianterreno con accesso dal Cortile d’Onore, e la mostra che completa la storia della costruzione e dei cambiamenti della reggia: Quattro secoli di storia. La fabbrica di Palazzo Reale presso la Galleria del Genovese, al termine del percorso di visita.

Ferragosto all'insegna dell'arte a Napoli e in tutta Italia con i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali - tra cui castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini - che resteranno aperti. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura e secondo le modalità di fruizione stabilite dalle singole strutture, inclusa la prenotazione dove prevista e il Ministero sottolinea che quella del 15 agosto non è apertura gratuita.

Idealista

Tra le attività gratuite, proposte per questo Ferragosto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, c'è anche l’itinerario “Napoli al tramonto”. Uno speciale tour a bordo di due gommoni per ammirare la collina di Posillipo e il Golfo di Napoli: Castel dell’Ovo, Lungomare Caracciolo e Mergellina, Palazzo Donn’Anna, Villa Lauro, Villa Volpicelli, Villa Rosebery, Rocce verdi, Marechiaro, Nisida, Gaiola e Punta cavallo. Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma eventbrite.

Dal 6 agosto fino all’8 settembre torna “Estate a Napoli”, la rassegna ormai storica che nel cortile del Maschio Angioino prevede 30 serate tra concerti, performance teatrali, incontri, varietà e premi.

This is Wonderland arriva a Napoli con un viaggio narrativo che traccia e trascende i confini dell’arte espositiva. Fino al 30 settembre, gli spazi della Mostra d’Oltremare si trasformeranno come d’incanto in una favola dal vivo che racconta uno dei più bei classici della letteratura: Alice nel paese delle Meraviglie. Il progetto  ad opera della Lux Eventi, si sviluppa in un’area di oltre 40.000 metri quadrati animata da 1500 installazioni artigianali, 25 tracce musicali originali, 1 show ricco di coreografie luci e suoni e 2 performance tailor-made.

Anche agosto sarà un mese all'insegna del cinema di qualità nell'ambito della rassegna di cinema italiano e internazionale Estate a Corte, alla Fondazione Quartieri Spagnoli. Il cartellone di agosto propone un'ampia selezione di film con i grandi nomi del cinema italiano: Registi come Luca Guadagnino, Valeria Golino, Daniele Luchetti e molti altri presenteranno i loro ultimi lavori. Saranno proiettati film provenienti da Francia, Stati Uniti, Messico e altri paesi, con registi e attori di fama mondiale. Non mancheranno gli incontri con gli autori, dopo le proiezioni, con attori e produttori per approfondire tematiche e curiosità sui film.

Giovedi 15 agosto i Giardini la Mortella di Ischia saranno regolarmente aperti, pronti ad accogliere il pubblico presente sull'isola nella settimana clou della stagione turistica, con le meravigliose fioriture estive, quelle più iconiche del giardino tropicale: i variopinti Hibiscus, i profumatissimi Frangipani, gli intriganti Hedychium, gli zenzeri ornamentali; oltre alle ninfee, tra cui spiccano quelle indiane del Gange, i cui fiori si aprono all’alba e si chiudono al tramonto. Un’esplosione di colori ed essenze che regaleranno un’esperienza di visita unica ed immersiva. A Ferragosto la Mortella sarà aperta dalle 9 alle 19. I giardini, per tutto il mese, saranno regolarmente aperti nei tradizionali giorni di visita: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Da quattordici anni, il festival Agerola Sui Sentieri degli Dei celebra con entusiasmo uno dei suoi riti più attesi: L'Alba Magica. Quest'anno, l'appuntamento imperdibile per gli amanti del trekking si svolgerà da mercoledì 14 a giovedì 15 agosto, offrendo un'esperienza unica di hiking dal tramonto all'alba, con pernottamento in altura e un concerto speciale sulla vetta del Monte Tre Calli.