Napoli-Union Berlino: conferenza stampa Rudi Garcia e Giacomo Raspadori
Conferenza stampa di presentazione della sfida Napoli-Union Berlino valida per la quarta giornata del girone C di Champions League 2023/24. Il Napoli di Rudi Garcia affronterà i tedeschi di Urs Fischer e dell'ex juventino Leonardo Bonucci. Insieme al tecnico azzurro c'è Giacomo Raspadori.
La conferenza stampa di Napoli Union Berlino
Per Garcia - E' questa la squadra più forte che ha allenato in carriera e se Raspadori le sue potenzialita le espime come punta? Volevo fare una precisazione sl post gara di Salerno. Non aveva nulla da vedere con la dichiarazione del mio Capitano. Le squadre sono sempre differenti perché non sono nello stesso momento. Questa rosa del Napoli è veramente molto forte. Su Jack, se si tappa le orecchie, ha sempre giocato è stato sempre protagonista perché so che è un giocatore di grande qualità. Può fare gol e assist e ha tanta qualità per giocare in differenti posti. Da 9 o 10 il suo ruolo è migliore. Ma ripeto può giocare ovunque.
Per Garcia - Se domani Lindstrom può essere un'idea? Un campionato non si fa con un 11 titolare. Per fortuna da un pò di tempo esistono i cinque cambi e possiamo incidere tatticamente sul risultato però c'è il rendimento e ogni giocatore deve dimostrare che può aiutare la squadra facendo gol o assist e anche difendendo bene. CHi è più bravo inizia più volte
Per Raspadori - Stai trovando continuità, quanto ti da in autosima? Credo che avere continuità sia fondamentale. Se un attaccante trova il gol è acora meglio.
Per Raspadori - Si sono scomodati paragoni importanti, quando rientrerà Osimhen potrete coesistere? Dovrebbe rispondere il mister, ma io per caratteristiche sono sempre a disposizione della squadra e questa è una grande forza per la squadra.
Per Garcia - Il primo gol di Salerno nasce da riaggressione, nel secondo tempo è sembrata una squadra che ha avuto problemi di tenuta - Siamo stati migliori nel secondo tempo e nel primo. Possiamo trovare delle cose da mettere domani in campo. Il gioco di prima e i triangoli. Riaggressione alta, Lobotka fa assist a Jack. Nel secondo tempo abbiamo iniziato bene e poi sono contento per Elmas perché tutti devono dare contributo. Siamo primi nella classifica di giocatori che entrano e segnano. Una risorsa importante.
Per Garcia - C'è differenza tra casa e fuori casa? Domani dobbiamo ritrovare il Maradona e con i nostri tifosi saremo più forti.
Per Raspadri - Come si può migliorare la statistica per fare più gol? Nell'ultima partita abbiamo fatto bene e abbiamo trovato un potiere che ha fatto tante parate. Siamo una squadra votata all'attacco. E dobbiamo insistere su questa nostra caratteristica.
Per Raspadori - Ci racconti il tuo rapporto con Garcia? Mi ha dato tanto a partire dalla stima e dalla fiducia. Avere la bravura di dare il 100% mi ha portato a esssere utilizzato in più ruoli e questo è un aspetto che al di là del ruolo ti da tanto e soprattutto brillantezza.
Per Garcia - Domani sarà una partita difficile perché si chiuderanno - Pensiamo che l'Union arriverà con il suo modulo gioco abituale, però abbiamo visto che in coppa di Germania hanno giocato a 4. Prima ci dobbiamo concentrare su di noi e poi dobbiamo essere in grado di attaccare tutti i sistemi. E quando giochiamo con Raspadori gli spazi che libera lui li devono attaccare gli altri. Dobbiamo avere anche più profondità quando c'è spazio dietro la difesa.
Per Garcia - Domani bisogna vincere, quanto è importante avere vicino Osimhen? Rientra domani, lo ritroveremo ma non è disponibile. E mi concentro su chi è disponibile. Abbiamo ritrovato Anguissa che sta recuperando. Domani conto solo sui 23 che saranno convocati.
Per Raspadori - Affinché tu non possa ballare tra i suoi centrali, quanto è utile Zielinski? Quando si trova una squadra che si chiude per ripartire è importante trovare linee di passaggio quando mi abbasso. Una chiave è muoversi tutti insieme senza dare riferimento. Ci sono vari momenti evanno interpretati. Capiremo quando sarà il momento giusto per fraseggiare e quale per attaccare.
Per Raspadori - Qual è il pregio del Mister che vi lascia sereni? Una delle cose fondamentali trasmesse dal primo giorno ci è stato detto di non cancellare di essere campioni d'Italia ma di alimentare questa cosa.