Coppa America a Napoli: ecco quanto potrà incassare la città

Coppa America a Napoli: ecco quanto potrà incassare la città
È notizia di oggi che la Coppa America si terrà a Napoli nel 2027. Ecco che allora arrivano già le prime stime degli incassi che la città si troverà in cassaforte per la manifestazione velistica.
Coppa America: Napoli diventa ricca
L’America’s Cup 2027 rappresenterà per Napoli un’occasione senza precedenti in termini di ritorno economico. Secondo il Centro studi di Unimpresa, l’evento potrebbe generare un impatto complessivo immediato di circa 690 milioni di euro, con un potenziale che, nei successivi 5-10 anni, potrebbe sfiorare i 2 miliardi. Lo studio si basa sul confronto con l’edizione 2024 di Barcellona, adattata al contesto partenopeo.
La regata attirerà a Napoli tra 1,5 e 1,7 milioni di visitatori in 60 giorni, tra cui si stimano 400-500 mila turisti internazionali. Solo la spesa turistica diretta, tra alloggi, cibo e trasporti, produrrebbe circa 370 milioni di euro. I turisti stranieri, con una permanenza media di 4 giorni e una spesa giornaliera intorno ai 180 euro, porterebbero circa 288 milioni; a questo si aggiungono i visitatori italiani, circa 1,1 milioni, che con una spesa media di 50 euro al giorno contribuirebbero per altri 82,5 milioni.

Oltre al turismo, altri elementi andrebbero a rafforzare l’impatto economico dell’evento: 70 milioni verrebbero generati dall’organizzazione locale e 21,6 milioni dalle spese sostenute dai team sportivi presenti in città per oltre tre mesi. Gli investimenti pubblici e privati – tra bonifiche, infrastrutture portuali e aree dedicate ai fan – porterebbero altri 165 milioni di euro. Infine, l’effetto moltiplicativo sull’economia, calcolato con un coefficiente di 1,1, aggiungerebbe ulteriori 62 milioni.
Unimpresa sottolinea che, pur avendo un livello infrastrutturale e turistico inferiore rispetto a Barcellona, Napoli potrà comunque trarre grande beneficio economico da questa manifestazione, grazie soprattutto al peso del turismo e delle attività legate all’organizzazione.