Antonio Conte: lo scudetto sarebbe il capolavoro della stagione

Antonio Conte: lo scudetto sarebbe il capolavoro della stagione
Il Corriere dello Sport analizza la volata finale per lo scudetto che potrebbe vedere Antonio Conte campione d’Italia.

Conte: lo scudetto sarebbe il suo capolavoro
Se riuscisse a tagliare il traguardo davanti all’Inter, Antonio Conte metterebbe la firma sul capolavoro più grande della sua carriera. E non per mancanza di titoli nel suo palmarès, ma perché portare questo Napoli allo scudetto avrebbe un peso diverso, quasi epico. Perché la verità è semplice: l’Inter è più forte. Per profondità, qualità, esperienza, numeri. Il Napoli, ad esempio, ha solo il quinto attacco della Serie A – al pari della Fiorentina – ma ha costruito su fondamenta opposte: la miglior difesa del campionato, la seconda meno battuta d’Europa.
Conte ha preso in mano le macerie, dieci mesi fa. Una squadra ridotta a un’anima svuotata, arrivata decima con 41 punti di distacco proprio dall’Inter. Non c’erano più certezze, solo ombre. E lui ha cominciato da lì: a ridare senso, peso, carattere. Senza Zielinski, senza Osimhen, con mezza squadra con la valigia in mano o con la testa altrove. Anguissa voleva partire, Di Lorenzo e Lobotka sembravano spenti. Eppure, a gennaio, il Napoli era primo.
La sua forza è stata nell’ordine, nella disciplina, nella capacità di tenere dritta la barra anche quando sembrava tutto