header logo

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è intervenuto a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: Napoli è un po’ la città della felicità, un mio amico americano mi ha detto che appena mette piede a Napoli sorride.

Giustizia per Giò Giò? Credo sia stata fatta giustizia, ricordiamo anche Francesco Pio che è un anno che è morto ed il suo processo è in corso. Ciò non sana la ferita, abbiamo perso un ragazzo di valori come Giò Giò e l’impegno della città dev’essere quello salvaguardare certi valori. Ci auguriamo che questa detenzione sia un’occasione di riscatto per le persone ed è un augurio che stiamo facendo un percorso verso la legalità. 

La pavimentazione stradale? Faccio una battaglia su questo. Stiamo cercando di sostituire i sanpietrini in asfalto soprattutto su strade di grande scorrimento. I sanpietrini saltano subito, ma non possiamo operare in autonomia, aspettiamo la Sovraintendenza che ci dia l’ok per fare questa sostituzione e la Sovraintendenza tende a conservare i sanpietrini. Abbiamo fatto lunghe negoziazioni soprattutto per strade molto frequentate. A Via Posillipo abbiamo chiuso già dei progetti ed ottenuto la sostituzione dei sanpietrini con asfalto, ma ciò richiede del tempo. Secondo me i sanpietrini andrebbero conservati solo nel centro storico più stretto.

Mario Argento? Abbiamo la necessità di avere un palasport in tempi abbastanza rapidi. Abbiamo una squadra di basket che aspira a risultati importanti e il Palabarbuto è troppo piccolo. Organizzare un palaeventi o palasport è una delle priorità che abbiamo, lavoriamo su imprenditori privati. Sul Mario Argento abbiamo una perplessità di realizzare quest’intervento per un problema di accessibilità. La zona di Fuorigrotta è congestionata, non è possibile avere due eventi in contemporanea nel quartiere e stiamo valutando zone alternative su Napoli Est, dove c’è una migliore accessibilità. Non abbandoniamo il Mario Argento, ma stiamo pensando ad un qualcosa di diverso e non al palasport.

Funicolare di Chiaia? I lavori stanno procedendo intensamente e dopo l’estate contiamo di riaprirla, intorno a settembre-ottobre.

12 maggio del 2024? Ci sarà il Giro d’Italia a Napoli, sul lungomare. E’ l’unica volta che una tappa del Giro d’Italia arrivi sempre nello stesso posto, segno che il nostro lungomare è di una bellezza tale da attrarre investitori e spettatori. Avremo una tre giorni di ciclismo in Campania, il Giro arriva a Napoli di domenica con la volata sul lungomare. Di lunedì si riposerà e il martedì si riprenderà da Pompei. C’è una voragine che ha determinato il collasso del collettore fognario che risale alla fine dell’800.

Voragini al Vomero? Questo ha determinato questa voragine che non ha determinato danni alle persone e non ha danneggiato gli edifici. Ha creato un gran disagio per gli abitanti che sono dovuti uscire da casa e stanno rientrando solo adesso. Il nostro obiettivo è quello di riaprire la strada di Via Morghen prima di Pasqua. Abbiamo sostituito l’asse fognario e sono stati spostati i cavi dell’energia elettrica ed il lavoro è stato molto radicale che ci auguriamo di concludere prima di Pasqua.

Tennis Napoli Cup? Torna un evento ATP a Napoli ed è molto significativo per noi. Abbiamo l’obiettivo di riportare un evento ATP di livello ancora superiore a Napoli, per questo abbiamo bisogno di un palasport che possa concederci di avere manifestazioni di livello molto alto.

Napoli città prima in classifica per il turismo a Pasqua? Abbiamo numeri estremamente importanti, c’è un incremento di turisti rispetto all’anno scorso che fu l’anno del record per noi.

Pochi taxi in città? Abbiamo un problema, abbiamo analizzato la questione, il vero problema sono i turni serali notturni ed i festivi. Abbiamo pochi taxi in giro e non si può dare una risposta alla domanda della clientela.

Molo San Vincenzo? Stiamo completando i lavori e i progetti con la Sovraintendenza. I lavori cominceranno nel giro di qualche mese. Abbiamo tanti cantieri che si sono aperti e molti altri che si riapriranno nelle prossime settimane, come quelli nella Galleria, nella Villa Comunale. Abbiamo anche i cantieri delle periferie, da Scampia a Ponticelli, che presto saranno aperti.

Parco del Poggio ai Colli Aminei e Giardini di via Ruoppolo? Interveniamo su tutti i polmoni verdi, soprattutto su quelli storici come la Floridiana ed il Virgiliano che avevano bisogno di manutenzione da diversi anni.

Aperture stazioni metro da qui al 2030? Prima dell’estate apriremo la Linea 6, un’opera sulla quale si stava lavorando da trent’anni. Stanno facendo le prove ed i collaudi. Tra gli inizi del 2025 e la fine del 2026 la Linea 1 avrà una fermata anche all’aeroporto.

Stadio a Bagnoli? Bagnoli sarà presto dei napoletani, la speranza è l’ultima a morire”.


💬 Commenti