Maxi-sequestro di falsi articoli targati SSC Napoli: i dettagli
Operazione della Guardia di Finanza tra Via Toledo e i Quartieri Spagnoli: bloccato anche un mercato abusivo sotto il Murales di Maradona

Nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato oltre 20.000 articoli recanti marchi contraffatti della SSC Napoli.
I fatti
L’operazione, condotta tra Via Toledo e i Quartieri Spagnoli, ha portato alla denuncia di 18 soggetti per reati di contraffazione, ricettazione e frode in commercio. Il materiale illecito comprendeva maglie, sciarpe, cappellini, bandiere e altri gadget riproducenti simboli del Napoli Calcio e dei suoi calciatori, per un valore stimato di oltre 300.000 euro.

Le persone coinvolte
Tra i denunciati figura un 71enne pluripregiudicato che, sotto il celebre Murales di Maradona, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, gestiva un vero e proprio mercato del falso. I “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Napoli hanno sequestrato presso il suo banco oltre 4.000 articoli contraffatti, tra cui capi ispirati al Napoli, alla nazionale argentina e al leggendario “Pibe de oro”. I prodotti, di bassa qualità e privi di autorizzazione, venivano venduti fino a 50 euro ciascuno, sfruttando l’afflusso quotidiano di turisti e tifosi attratti dalla zona simbolo della città.