Sono tornati a circolare i treni regionali sulla linea storica Napoli-Salerno, interrotta dallo scorso 4 luglio per permettere a Rfi di eseguire importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale. In totale sono stati oltre 150 i tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici impegnati su cinque cantieri, operativi contemporaneamente 24 ore su 24.

(Trenes.com)

Le lavorazioni sono state effettuate mediante l’utilizzo di gru, mezzi motorizzati e caricatori e hanno riguardato vari interventi. La realizzazione della canna di attraversamento propedeutica alla realizzazione del sottopasso carrabile di accesso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con la conseguente soppressione del passaggio a livello; la demolizione del cavalcavia pedonale nel comune di Ercolano nell’ambito delle attività per la realizzazione di una nuova viabilità finalizzata alla soppressione di altri tre passaggi a livello sulla linea Napoli-Salerno; l'impermeabilizzazione del binario pari del viadotto borbonico nel comune di Torre Annunziata; l'impermeabilizzazione dell’impalcato di un ponte nel comune di Torre del Greco.

L’investimento complessivo di Rfi per la realizzazione di tutte le opere è pari a circa 21 milioni di euro. I lavori rientrano nel piano di manutenzione straordinaria della linea Napoli-Salerno, percorsa ogni giorno da circa 80 tra treni regionali e a lunga percorrenza, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente, principalmente la notte quando non è previsto il passaggio dei treni.