All’indomani della sconfitta del Napoli a Milano col Milan, la redazione di Napoli Network ha raggiunto Leonardo Semplici, ex allenatore – tra le altre- di SPAL, Cagliari, Spezia e Sampdoria.
Un avvio di Serie A insolitamente equilibrato con tre capoliste dopo cinque giornate: per Semplici l’egemonia inizialmente attesa non c’è stata, perché il Napoli ha confermato solidità, l’Inter è leggermente indietro e il Milan è rinato con il cambio in panchina e in dirigenza. Sorprende la Roma, subito brillante oltre le previsioni. Su Milan-Napoli (2-1) sottolinea l’identità forte dei rossoneri e riconosce che, dopo l’espulsione, il Napoli avrebbe potuto agguantare il pari, anche per sfortuna. Sul caso De Bruyne-Conte, minimizza: sono dinamiche di campo, il cambio è stato fatto per il bene della squadra e c’è piena fiducia nel tecnico.
Napoli riconfermato, Milan risollevato, Inter indietro e Roma sorpresa
Per la prima volta, da quando la vittoria in Serie A vale tre punti, ci sono 3 capoliste dopo 5 giornate: questo equilibrio durerà oppure qualcuno prenderà il largo?
“Sicuramente c’è stata qualche sorpresa, perché si pensava ad un predominio iniziale di Inter e Napoli, così invece non è stato. Il Napoli si è riconfermato a grandi livelli, l’Inter per il momento è leggermente indietro. Il Milan si è risollevato dopo un periodo negativo in modo importante cambiando allenatore e direttore sportivo. Ha cambiato le strategie societarie rispetto all’anno scorso. La Roma di Gasperini è una sorpresa: si poteva pensare che facesse bene grazie al lavoro del tecnico, ma che facesse così bene sin da subito mi ha davvero sorpreso. Questo vuol dire che il campionato adesso è equilibrato. Inter e Juventus sono leggermente attardate, ma sono lì.
Il Milan mi ha impressionato perché Allegri gli ha dato un’identità forte ed un gruppo solido. La partita si è messa nel migliore dei modi per i rossoneri: dopo 3 minuti erano già in vantaggio. Fino all’espulsione di Estupinan avevano meritato il vantaggio, ma da quel momento in poi il Napoli – che ha una struttura di gioco ed un’esperienza collaudata con Conte – avrebbe potuto pareggiare. Va detto che il Napoli in qualche circostanza è stato anche sfortunato. È stata una bella partita tra due ottime squadre. Spero che sia un campionato combattuto fino alla fine”.

Il commento di Semplice sul “caso De Bruyne”
Ieri c’è stato un piccolo battibecco tra De Bruyne e Conte, con il belga che non ha preso benissimo il cambio dopo che aveva segnato e sembrava stesse carburando. È peeoccupato da queste reazioni oppure sono normali dinamiche di campo che anche lei ha affrontato nella sua lunga carriera?
“De Bruyne si è calato da subito in una nuova realtà e non era così semplice venendo dalla Premier League: è stato bravo. Magari soffre un po’ la situazione, ma il cambio di ieri è stato fatto per migliorare il Napoli, non per fare un dispetto al belga e Conte lo ha chiarito in conferenza.
Magari altri non lo avrebbero fatto, ma Conte ha il termometro della squadra. È un grande allenatore e bisogna avere fiducia. Qualcuno può rimanere scontento, ma un allenatore non fa mai cambi per dispetto, bensì con l’obiettivo di fare risultato”.






