Edoardo Cosenza, assessore ai trasporti e ai lavori pubblici del Comune di Napoli, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Napoli Network.
Nuovo Stadio Maradona: l’assessore Cosenza fa chiarezza
La Giunta Comunale ha approvato le linee guida per la ristrutturazione dello stadio “Maradona”. Il progetto è stato approvato sotto la sua direzione. Entro quando ci sarà l’assegnazione dei lavori con le procedure pubbliche del caso?
“La Giunta ha approvato le Linee di indirizzo per la progettazione. La progettazione partirà entro fine anno e sarà pronta a livello PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica) entro fine Giugno 2026, che corrisponde alla scadenza UEFA e FIGC per tutti gli stadi che vorranno partecipare a UEFA Euro 2032”.
Secondo il quotidiano “la Repubblica” i costi stimati sono circa 200 milioni di euro. Questi fondi saranno totalmente a carico del Comune di Napoli o ci sarà un contributo istituzionale più ampio (con la partecipazione della Regione Campania o dello Stato)?
“Il Comune di Napoli finanzia il progetto. Per la realizzazione dei lavori abbiamo chiesto alla Regione Campania: l’ente regionale ha un fondo ad hoc, da cui ha già finanziato 150 milioni per lo stadio Arechi di Salerno e 70 milioni per lo stadio Collana del Vomero”.
Al momento De Laurentiis è escluso da questo progetto: qualora il patron della SSC Napoli cambiasse idea e volesse contribuire potrebbe essere preso in considerazione un suo intervento oppure è già troppo tardi?
“Il presidente De Laurentiis è bene informato, fin da maggio, del MasterPlan e quindi degli indirizzi che sono stati approvati. Può entrare direttamente nella procedura quando vuole, sarà sempre graditissimo. In ogni caso alcune questioni come quelle degli Sky box, Field Box, posti vip, hospitality ecc, verranno certamente discusse con lui e il suo staff”.
Un ultimo quesito per il “tifoso” Cosenza: Il Napoli è in un brutto momento, ha subito una delle più brutte sconfitte della sua storia e sabato arriva una lanciatissima Inter. Il Napoli può riprendersi oppure si rischia di entrare in un vortice di crisi?
“Sabato sarò in Curva B come sempre. Certamente sarà importante vedere la reazione tecnica ed emotiva della squadra. Massima fiducia nella esperienza dell’allenatore Antonio Conte. Sono francamente ottimista, conta molto l’orgoglio della squadra. Il tifo sarà infernale, questo è sicuro”.






