Il Napoli non sfonda al Maradona: secondo 0-0 di fila per la squadra di Conte.
Il Napoli gioca una gara solida contro l’Eintracht, concedendo molto poco agli avversari, ma al tempo stesso mostrando notevoli difetti in zona offensiva, ma andiamo con ordine.
Antonio Conte sceglie i titolarissimi, fatta eccezione per Miguel Gutierrez ed Eljif Elmas, titolari per forza di cose in virtù delle assenze di Leonardo Spinazzola e Kevin De Bruyne. Il Napoli fa la partita con un notevole 64% di possesso palla, ma non crea pericoli davvero notevoli alla porta di Zetterer. Per la squadra azzurra ci sono vari tentativi piuttosto fiochi e solamente nel finale arrivano le vere occasioni con un tiro sparato alto da Scott McTominay da ottima posizione ed una bella parata di Zetterer su Hojlund sugli sviluppi di un corner. Forse il Napoli avrebbe meritato la rete per la somma di occasioni prodotte, ma il pareggio a reti bianche mostra i limiti offensivi della squadra di Antonio Conte ed è una cosa che deve far preoccupare.
Per la terza gara di fila il Napoli infatti non trova il gol su azione: un dato inquietante che segna un record negativo dell’era Conte visto che mai era capitato durante la sua esperienza in Campania di non segnare su azione per tre gare di fila. L’Eintracht sin qui aveva subito 11 gol nelle prime tre gare di Champions, oggi esce indenne dal Maradona. Al Napoli manca fantasia e l’assetto tattico probabilmente non aiuta neanche ad esaltarla.
Napoli: quanti problemi offensivi
Dall’infortunio di Kevin De Bruyne il Napoli ha sicuramente riacquistato solidità difensiva (solamente 1 gol concesso, nessuno su azione); ma ci ha perso in produzione offensiva. Questo è un equilibrio che nel lungo periodo non può funzionare.
Il pari odierno non pregiudica la corsa ai playoff, ma è chiaro che le cose si complichino: per poter arrivare con verosimile certezza nelle prime 24 squadre d’Europa serviranno 8 punti nelle prossime 4 gare, anche se potrebbero bastarne 7 o addirittura 6. La squadra di Conte oggi butta via un’occasione importante contro una buona squadra, ma sicuramente perforabile. Prima della sosta il Napoli sarà impegnato al Dall’Ara di Bologna per una sfida molto dura contro i rossoblu di Vincenzo Italiano, imbattuti in casa in questa stagione. La squadra di Conte deve evitare la terza gara di fila senza vittoria, cosa che non si verifica da febbraio.






